Sarà tolto @ COLLI independent art gallery

Mercoledì 30 settembre 2015 alle ore 18:30, presso COLLI independent art gallery, si inaugura Sarà tolto di Massimiliano Tommaso Rezza, a cura di Paola Paleari: un’installazione site specific legata al libro Atem, pubblicato dalla casa editrice romana Yard Press, che viene presentato in questa occasione.

Atem-Yard-Press-1

Atem è un serbatoio di oltre duemila fotografie che registrano o evocano la sopravvivenza nel puro quotidiano: situazioni, soggetti, circostanze e atmosfere ignorati sistematicamente dalla pratica standardizzante e conservatrice della comunicazione. Questa nebulosa d’immagini somiglia a un organismo complesso che mantiene in vita e salvaguarda un’estesa area di situazioni private e pubbliche generalmente ritenute insignificanti o trascurabili.

Atem-Yard-Press-3

Poster-Web

Il libro che risulta da questo processo si presenta come un contenitore attivato da un’azione random che rivela, svela e crea nuove associazioni, configurazioni, complessi. Il libro non sod- disfa nel lettore alcun bisogno di compiutezza e criterio, ma funziona come un dispositivo che espone il materiale sensibile e interdetto, e ne segue le sua traiettoria oscura, obliqua. Il lettore è chiamato a riempire gli spazi vuoti, a ricomporre i frammenti e a cercare il loro significato affidandosi all’immaginazione e bisogno del momento.