
Una ventata creativa proveniente dall’Est Europa, un’invasione di nuovi designers provenienti dall’Ucraina ha popolato man mano le fiere e le settimane della moda. Un livello di avanguardia interessante, che vale la pena di prendere sott’occhio e di raccontare…
marchio belga-ucraino, contemporaneo caratterizzato da stampe e colori, silhouettes essenziali con un amore per l’asimmetrico.
forse uno dei talenti più riconosciuti, Kenia Schnaider ha un’occhio attento alla politica, alla vita reale e vede nell’arte un’ispirazione costante per le sue collezioni. Lo stile austero dell’Unione Sovietica ispira molto questo brand che lo reinterpreta con un twist contemporaneo. Silhouettes “tradizionali” ma ravvivate da colori vividi e stampe distorte.
https://www.kseniaschnaider.com
Forse uno dei brand più filoartistici del gruppo. Tessuti naturali uniti a colori e forme particolari danno alle creazioni un’appeal sognante ricco di dettagli preziosi ma mai ostentati come il crochet, il macrame e i ricami fatti a mano.
https://www.notjustalabel.com/designer/andreeva
Questo brand rappresenta a pieno lo spirito ucraino grazie all’utilizzo di classici ricami e state come tagli “tradizionali”. Le tonalità neutre e un po’ “spente” come il nero, bianco, marrone e grigio danno però maggiore risalto alle linee e al design. Le textures dei tessuti assieme ai ricami e alle imbottiture donano ai capi un piglio più moderno.
Silhouettes minimal, approccio elegante e un uso intelligente del drappeggio. Una femminilità raccontata attraverso un pizzico di glamour, di colore e di sovrapposizioni.
Silhouettes oversize e confortevoli con un rimando continuo ad uno stile tradizionale che strizza l’occhio all’Oriente. Ricami e contrasti sono il segno distintivo di questo brand.
THEO
Un’anima più commerciale e mainstream. Linee classiche e tagli essenziali con punti di colori che vivacizzano la collezione. Minimale, linee scivolate e femminili.
Simile a THEO, BEVZA – ideato dalla designer Svetlana Bevza – offre pezzi dalle linee pulite con tessuti di alta qualità e un allure fresco e femminile.
Avanguardia concettuale ucraina. Sovrapposizioni, linee geometriche e futuristiche. Un design sperimentale. Una palette di tonalità neutre che evidenziano i volumi. Un’avanguardia anche nei materiali solo locali e prodotti in modo etico.