#ljfff | La Jolla Fashion Film Festival

Parlando di Moda probabilmente non pensiamo subito al grande schermo e, benché siano numerosi i registi che hanno dedicato esaltanti pellicole a racconti di stile, ci piace ancora pensare che gli abiti sfilino solo in passerella.

lajolla fashion film festival_enquire 2

A rivoluzionare questa visione tradizionalista è Fred Sweet fondatore e produttore de “La Jolla Fashion Film Festival”. Approdato alla sua 6° Edizione, il festival pone l’attenzione del pubblico su veri e propri racconti di fiction dedicati allo stile iconografico, storico e indipendente.
Da Hollywood, il “vicino” della porta accanto, alle più importanti capitali del mondo si approda a La Jolla (San Diego), località marittima affacciata sull’Oceano Pacifico settentrionale, che si trasforma in una elegante Cannes Californiana per ospitare l’unico festival internazionale dedicato al mondo della moda.

lajolla fashion film festival_enquire 3

Dal backstage alla passerella, i film osservano questo mondo patinato investendolo di una nuova identità multiforme. Soli 15 minuti per raccontare un’idea, un concetto, un abito o l’individuo attraverso il complicato intreccio di trama ed ordito.
La necessità di una maggiore comunicazione globale ha spinto l’acceleratore sui limiti, oltrepassandoli e permettendo così, a registi e appassionati, di celebrare la moda attraverso la pellicola cinematografica. Nasce così l’idea di un Festival dedicato ai film-maker con il desiderio di scrutare nelle molteplici declinazioni dello Stile, perché la moda sfila anche davanti alla cinepresa d’autore.

lajolla fashion film _ enquire 4

Ospiti del festival sono stati registi indipendenti o veri mostri sacri della moda, della fotografia e del cinema. Infatti, solo nell’edizione 2014 tra i presenti si contavano il direttore creativo di Chanel Karl Lagerfeld, il regista e fotografo francese Bruno Aveillan, la visionaria stilista inglese Sandra Rhodes e la celebre fotografa di moda Ellen Von Unwerth.
A fare da sfondo all’evento è il Museum of Contemperary Art La Jolla, in un hub creativo che vede sfilare Amateur, Fashionisti e Cineasti nella più importante vetrina di cinematografia di settore del Nord America. Dodici categorie per aggiudicarsi l’Awards per Best Director, Best Fashion, Best Creative Concept, Best Art Direction, giusto per citarne alcune.

lajolla fashion film festival_enquire 8

Due giorni di programmazione, eventi e party esclusivi dedicati ad un nuovo interessante modo di fare cinema e moda contemporaneamente, senza scordare l’essenza dell’uno ne il valore dell’altro.
Durante le prossime settimane Enquire vi racconterà il LaJolla Fashion Film Festival da vicino: vinti e vincitori, i film in gara quest’anno e molto altro. Per i più impazienti consigliamo di dare un occhio al sito ufficiale www.ljfff.com