
Dopo gli studi in Fashion and Textile Design al Moholy-Nagy University of Art and Design di Budapest, nel 2014 la designer ungarese Zita Merényi fonda il suo brand: Provo-Cut, che ben coniuga la sua passione per la tecnologia all’approccio sartoriale. Il solo nome mostra la sua attitudine alla sperimentazione e al Design, perché Zita ama mostrare le altre facce della moda, ciò che è unico e strano allo stesso tempo.
“Ho chiamato la mia collezione PROVO_CUT perché esprime a pieno la gestualità legata alla mia creatività. Il nome del marchio si riferisce proprio al mio approccio al design”
Il particolare concept dietro il brand è l’uso sperimentale della tecnologia con lo scopo di trasformare radicalmente I tessuti realizzando qualcosa di assolutamente nuovo. La peculiarità sta nel corrompere il tessuto con lo scopo di creare nuove superfici dove il segno della distruzione rimane ben visibile.
In tal modo milioni di tagli diventano motivi ornamentali sugli abiti da sera realizzati in satin mentre i cappotti in neoprene sono caratterizzati da particolari saldature che sembrano quasi cicatrici permanenti.
Insomma la sperimentazione a 360° che conferisce alle collezioni di Zita Merényi un allure futuristica.