
La collezione WHITE Autunno/Inverno 2014/15 di Tatiana Parfionova nasce con l’intento di operare un’esplorazione concettuale nelle declinazioni stilistiche del bianco e nero. Linee geometriche e stampe che mixano giocosità e vena naïf caratteristici dei disegni di Tatyana Parfionova, fungono da leitmotiv di una collezione in cui il comfort e la portabilità si coniugano con modelli essenziali e la qualità dei materiali.
Cotone organico al 100%, la lana pregiata ed ecopelliccia, impreziositi da motivi decorativi che tratteggiano con una impronta straordinariamente d’effetto l’universo incantato e fiabesco della designer ucraina.
Il bianco – assenza del colore per eccellenza – e il nero – di tutti i colori, somma e compendio – si uniscono e si alternano al fine di conferire vigore a veri e propri sketch artistici in cui gravitano pesci volanti, bruchi dalla mente cosmica, piogge marziane, flute di champagne con i quali brindare al successo, diluvi di funghi portafortuna, pingui carpe foriere di prosperità e conigli magici pronti a svelare il mistero dell’eterna giovinezza.
Una sorta di “Paese delle meraviglie” dove trova spazio anche il balletto: “Il lago dei cigni” e “Il gabbiano” di matrice cecoviana vengono tradotti in pattern che esprimono l’eleganza dei volatili citati nei rispettivi titoli, evocando con una cifra stilistica del tutto personale l’intrinseca poesia di quelle rappresentazioni.
La collezione declina il tutto in una serie di ampi maxidress contrapposti a minigonne e shorts, confortevoli tailleur, cappotti svolazzanti, giacchine avvitate e capispalla in ecopelliccia dove l’oversize fa capolino con frequenza e il bianco e il nero si fondono, dando esito a svariate nuance di grigio ravvivate da sporadici tocchi di colore.
Tra gli accessori, calze al ginocchio e scarpe stringate in un rigoroso total black si alternano ad alti stivali e a morbidi mocassini rasoterra, mentre ai baschi “extrasize” in ecopelliccia e alle sciarpe con frange – in tricot, come i berretti – spetta il compito di proteggere dal freddo con sfiziosità.
Un dettaglio speciale è costituito dai guanti: lunghi fino all’avambraccio e adornati dai disegni in technicolor della Parfionova, come una seconda pelle fasciano le braccia che un long dress a mezze maniche scopre quasi per intero.