
Bisognerebbe spingere il tasto rewind e riavvolgere il gomitolo del tempo: 1823, il chimico scozzese Charles Macintosh mette in vendita il primo impermeabile della storia. Poi, un giorno, è arrivato il signor Burberry, ci ha messo la sua gabardine, l’ha imbellettato e infilato per sempre nel nostro armadio dei sogni.
2014, quel trench è ancora lì, stessa gruccia, stesso charme, ma appare affiancato da un giovanissimo compagno di giochi, si presume suo delfino: è il trench ideale firmato WANDA NYLON, ideale nella sua perfezione e atemporalità, ideale sempre più materializzato. A compiere il processo, il duo creativo Peter Hornstein e Johanna Seynik: insieme, sono riusciti a far combaciare obiettivo e risultato, nonché a condurre la realtà oltre il concetto.
Partendo dal celeberrimo trasparent raincoat, immortalato da Helmut Newton negli anni Sessanta, i due designer si sono lasciati ispirare, arrivando ad assodare un brand che, ad oggi, si rivela essere un efficace concentrato di unicità, francese ma universale: “WANDA NYLON is the only Fashion brand specialized in rain wear and water protection”, recita il sito web (www.wandanylon.fr). Pura verità, aggiungiamo noi.
Con un nome che suona come una dichiarazione di intenti – impossibile da dimenticare – accanto alla linea femminile, da appena due stagioni, le collezioni di menswear sono arrivate a completare l’opera: un quadro high-tech di pura ricerca multisensoriale, perché Peter – talento tedesco cresciuto alla Royal Academy di Anversa – ha ammesso che la scelta dei materiali passa anche attraverso il loro suono, il loro tatto, il loro odore. Peter, coi materiali, ci parla davvero. E mai si udirono chiacchiere così belle: nessuna civetteria nel trattamento e nella lavorazione dei tessuti – sintetici sì, ma realizzati in plastica riciclata – per un approccio ecologico che abbraccia appieno la funzionalità, dove confort e luxury si sono fatti sinonimi.
Lino naturale e poliestere, trasparenza e lucidità riassumono i tratti distintivi dello stile WANDA NYLON che – dopo aver studiato ogni reazione luminescente del nero e acceso di fosforescenze l’ultimo inverno – ora caramella le sue creazioni maschili in vista della prossima stagione SS 2014. Battezzata Moonsoon, la collezione è pronta a sfidare i primi temporali estivi, dotandosi di richiami da trincea (vedi la derivazione di trench, n.d.r.), dettagli militari per parka e camicie, effetti led per magliette oversized. Poi ancora tasche, scale di grigi e capolini di blu, per farci intravedere, in quello stesso moonsoon, uno spicchio di luna. Ma ancor più visibili sono i nostri corpi, riparati da quell’impermeabile ideale, capace di metterci a nudo meglio di chiunque altro, trasformando la plastica in cristallo.
Space couture o casual futuristico, siamo pertanto davanti a capi dove la sperimentazione non è più solamente pronunciata, abusata nel detto e irriconoscibile nel fatto, ma resa evidente, tangibile nelle sue forme, per una tecnicità a prova d’acqua, waterproof come l’animo dell’uomo WANDA NYLON, repellente ad ogni lacrima del cielo. E del cuore?