
Spitsbergen è un’isoletta della Norvegia situata nel bel mezzo del Mar Glaciale Artico. Nonostante le impervie coordinate geografiche, Spitsbergen ospita una minirampa – La minirampa più a nord del pianeta.
È questa la location scelta da Element per presentare la collezione Wolfeboro, incentrata su una classica e robusta “outdoorsman vibe”.
Scordatevi il solito look-book o i normalissimi scatti still-life: delle foto sono state fatte, sì, ma si tratta dei frame del video-documentario realizzato per l’occasione da Yves Marchon e che ritrae il rider Karsten Klappen, del team Element, skateare proprio a Spitsbergen.
Ovviamente, per rendere l’impresa ancora più interessante ed “epica”, ad un certo punto lo scenario cambia, ed eccoci catapultati a Pyramiden, l’ex insediamento minerario proprietà dell’URSS, abbandonato ormai da quasi vent’anni.
È davvero suggestivo vedere Karsten cimentarsi in svariati trick all’interno di quella che è ormai un città fantasma, meta di pellegrinaggio da parte di orsi polari, foche e pochi altri visitatori o “vandali”, più che altro curiosi desiderosi di portare con sé un souvenir di questo luogo incredibile.
Per tutta la durata del documentario, Karsten indossa capi Element Wolfeboro – piumini, giacconi, parka – che gli garantiscono riparo dalle temperature proibitive e tuttavia la giusta traspirazione e il giusto confort per continuare a skateare senza alcun problema (grazie alla membrana Authenthech).
La Wolfeboro Collection è solo una delle tante proposte di cui Element continua ad arricchirsi (fra le altre, Element Emerald, la collezione eco-friendly di cui Enquire vi aveva già parlato) e, sicuri di qualche altra succulenta novità in arrivo con Pitti e con la nuova stagione, nel frattempo vi rimandiamo al sito ufficiale eu.elementbrand.com.
Ph.Brian Gaberman