Fashion+ Dictionary+Diary

Con il passar del tempo Fashionary, il celebre sketchbook per fashion designers creato dal brand manager giapponese Peter Yip e presentato da Enquire in due precedenti articoli, va continuamente accrescendo e diversificando le sue già numerose versioni. Il progetto, che prende il nome da una fusione dei termini Fashion+ Dictionary+Diary, viene gestito da Yip insieme al team dei contributing editors Vikky Yau, Karmuel Young e Ronnie Tung, e contempla la creazione di tutta una serie di sketchbook, rigorosamente in limited edition, che rielaborano il concept iniziale arricchendolo di sempre nuovi e originali esemplari.

fashionary_it

Dal modello originario nel formato portatile di 14 x 21 cm con copertina nera si è passati alle dimensioni A4 ed alla Fashionary  “in red“, per poi diversificare il prodotto nelle versioni di porta iPad, notebook, booklet e tingerlo di fluo in occasione dell’edizione appositamente creata per la lussuosa boutique I.T. di Hong Kong.

fashionary_neon

Recentemente, due esemplari speciali e decisamente accattivanti sono arrivati ad accrescere il nutrito elenco delle rivisitazioni dell’agenda: l’ultima in ordine di apparizione è la Fashionary Mini Neon Light Edition. Caratterizzata dalle classiche pagine color vaniglia, presenta un’esclusiva copertina argentata sulla cui superficie si riflette una serie di cangianti bagliori, creando un più che mai glamourous effetto metal: le dimensioni tascabili di 16 x 9 cm e la cucitura laterale delle pagine rappresentano dettagli di praticità e raffinatezza che enfatizzano ulteriormente la sua unicità. La versione Mini Neon Light, oltre ad avvalersi del 12% di spazio in più rispetto ad un normale taccuino, include quattro importanti pagine aggiuntive di fashion dictionary oltre alle ormai iconiche silhouettes traforate ideate per gli schizzi veloci ed estemporanei.

fashionary_swash

Il connubio creativo tra Fashionary e Swash London ha dato invece origine ad una limited edition che include tre sketchbook e un’agenda settimanale estremamente sofisticati, ispirati al mondo iconografico di Sarah Swash e Toshio Yamanaka. In un maneggevole formato A5 di 14 x 21 cm, la Fashionary Swash London è contraddistinta da una copertina in tessuto trattato che riproduce incantevoli illustrazioni dal sapore antico, tre motivi figurativi tra i più rappresentativi delle finissime ed esclusive stampe realizzate dal duo di designer residente nel Regno Unito: Cheveux de Marie raffigura un insieme di trecce ed accessori rétro armonicamente distribuito, Crimson Chronometers una successione di orologi d’antan con le lancette fissate sull’ora di nascita del figlio di Toshio Yamanaka, Candy’s Palace il palazzo della fiabesca regina Candy, denotato da un lussuoso décor.

fashionary-2

Le agende includono un totale di 164 pagine color vaniglia suddivise in un 20% di Fashion Dictionary e in un 80% ricco di silhouettes tratteggiate utilizzabile per abbozzare schizzi, fissare spunti, scrivere e per un’ampia e soggettiva varietà di ulteriori funzioni. La Swash London edition, disponibile anche in versione custodia per iPad, è acquistabile tramite i medesimi canali di distribuzione Fashionary.

fashionary-week

Uno strumento che, oltre a supportare gli addetti al settore, segue esso stesso le dinamiche della moda con grande lungimiranza e creatività. Un progetto validissimo da seguire in tutte le sue future evoluzioni.