Nigredo E’poque / Gabriella Marina Gonzalez

Due anni fa ci aveva affascinati con la sua Sinestesia fatta di armature e accessori in pelle. Una collezione dal sapore fetish, un gusto tagliente che esaltava il materiale e le forme del corpo.

gmg_5

Ora Gabriella Marina Gonzalez torna con Nigredo E’poche. Verrebbe da rabbrividire dato che “Nigredo” in alchimia significa putrefazione e decomposizione. Gabriella però ce lo contestualizza come la “metafora della presa coscienza del proprio ego, un distaccamento dall’istinto e un primo passo per rendere l’inconscio cosciente” mentre “E’poche” unisce in sé il francese Epoque e il greco Epoch per rappresentare non solo l’era dell’annerimento ma anche “un momento teorico in cui tutti i giudizi sull’esistenza, sul mondo esterno e conseguentemente su tutte le azioni del mondo sono sospese. La propria coscienza è soggetta a una critica innata cosicché quando quella credenza viene recuperata si basa solidamente sulla consapevolezza di se”.

gmg_2

Gabriella non si smentisce mai, ogni sua creazione è permeata da una storia, da valori e significati spesso davvero bizzarri se non oscuri. Una designer, ma anche una studiosa che trasferisce e racconta il proprio sapere/sentire attraverso la materia.

gmg_4

La pelle modellata a mano, l’ottone e il legno di quercia. Elementi dorati simili a campane diventano punti luce nell’oscurità della pelle. Le zeppe altissime e scultoree permangono come elementi base della creatività di Gabriella. Bracciali e calzari in pelle, lavorati come armature attorno agli arti.

Oscura e affascinante, ma per ottenere questo risultato Gabriella si è avvalsa della collaborazione del designer inglese Michael Antrobus che é affascinato dal lavoro artigianale e dalla sua sperimentazione, sviluppando idee che trasforma in realtà lavorando direttamente sul materiale dal principio fino alla terza dimensione.

gmg_1

Una collaborazione felice che ci racconta un lato di Gabriella oscuro sì, ma più femminile ed elegante rispetto al passato.

Photographer: Olivia Richardson
Model: Billie @ Select