
Nel 2007 prende vita il progetto lungamente sognato da Joshua Cooper e Laurence Chandler, la collezione di moda maschile Rochambeau. Sin da allora gli addetti ai lavori hanno sempre preso nota della visione contemporanea e acuta di Rochambeau, che diventa ben presto uno stile definito e riconoscibile da tenere d’occhio.
Scelti da MAC & Milk, da W Hotels e da Ecco Domani Fashion Foundation per le loro collezioni intuitive, passando dalla New York Fashion Week ad Harvey Nichols, il successo è stato immediato. WWD, The New York Times e Interview Magazine hanno dedicato al duo newyorkese uno spot di rilievo, sulle loro pagine, collezione dopo collezione.
Joshua e Laurence, entrambi con un background familiare nell’industria serigrafica, hanno coltivato l’interesse per la moda sin da piccoli e con Rochambeau (termine francese per indicare la “morra cinese”, il gioco “sasso – carta – forbici”) hanno realizzato il sogno di interpretare la moda maschile a proprio modo.
È l’acqua gelida della costa sud-orientale dell’Islanda, con le sue spiagge vulcaniche color pece, a ispirare la collezione SS2013. Essa evoca la mitologia dell’acqua come limbo tra vita e morte. Le diafane onde dell’oceano atlantico incontrano l’oscurità delle ceneri dei vulcani islandesi e trasformano il profondo significato dell’estate, fatta di energia, luce e colori vividi. Così, si fondono storia e modernità, mitologia e moda in un gioco di ombre e luci.
I toni neutrali del nero, del grigio, del blu e del crema, interrotti da stampe di mappature specchiate, si sovrappongono al corallo e al rosa tenue. Lino, cotone, piquet, twill, jersey e nylon convergono in dissimili lunghezze, in dettagli asimmetrici e in eleganti morbidezze.
La semplicità visiva di t-shirt, giacche e pantaloni rappresenta la modernità della sartoria confortevole. Le influenze orientali si fondono con la contemporanea eleganza maschile e il minimalismo stilistico è arricchito dai forti contrasti folk che sublimano, ancora una volta, la simbologia dell’acqua, l’essenza dell’estate e il misticismo concettuale che si schiude nella sintesi di questa collezione. Rochambeau dona al guardaroba maschile un’inedita identità. Crea una nuova silhoutte e lo fa con forme ricercate, connessioni concettuali e sintetizzando la moda in forme e colori naturali. Il duo creativo si adegua alle esigenze dell’uomo cosmopolita in cerca di libertà, di una nuova dimensione eco e alla necessità, sempre più presente, della società odierna che desidera riscoprire il proprio contatto con la natura anche in ciò che indossa. Sul sito www.rochambeau.us.com è possibile visionare l’intera collezione SS2013, nonché dare un’occhiata alle precedenti; per acquistare invece i capi di Rochambeau dovrete accontentarvi dello shop online, a meno che non vi troviate negli USA, in Canada, ad Hong Kong, nel Regno Unito o in Arabia Saudita, dove è concentrata ad oggi la distribuzione del marchio.