
Dietro all’alone di mistero e alle informazioni criptiche che sembrano avvolgere A’bout Design Corp, si cela il duo di designers Dean Hutchinson e Yunchieh Chang, unitisi in nome di una collaborazione artistica e filosofica. A’bout Design Corp è proprio il frutto di questa collaborazione.
Se avrete l’occasione di girovagare per Toronto programmate una tappa anche in Bathurst Street dove, magazzini una volta fatiscenti, ospitano ora gallerie d’arte contemporanea, locali alla moda e showroom di designers emergenti. Lì, tra pareti immacolate, pavimenti in legno, tende nere, tubi fluorescenti lasciati correre liberamente per tutto il perimetro e vetrate che lasciano sbirciare l’interno, ha sede il quartier generale del brand.
La sobrietà che caratterizza gli spazi del negozio e dell’atelier è la stessa essenzialità che si ritrova nelle creazioni di Hutchinson e Chang, capi dalle linee pulite e rigorose che si rifanno ai pezzi basic del guardaroba femminile. Il duo di creativi crede fermamente nella filosofia secondo cui nulla è come sembra, per questo si vota a una moda senza pretese che sacrifica l’ornamento in favore della funzionalità, una moda utile, che dura nel tempo ma che, al tempo stesso, sia disposta ad invecchiare senza paura.
Ad opera delle sapienti mani della Chang prendono allora vita giacche, camicie, tuniche, pezzi unici che non aspirano a una ricercatezza nella forma e nel colore. Le palette utilizzate sono quelle dei neri, dei bianchi e dei grigi, sfruttate all’inverosimile, le forme sono lineari, stilizzate, quasi geometriche.
Accanto al tessuto, spesso solo apparentemente grezzo, c’è anche la pelle, lussuosa e morbida, che riveste giacche dal taglio maschile. E poi qua e là la norma viene interrotta da qualche orlo asimmetrico, una zip che arricchisce il tessuto, un bavero appariscente.
Una scelta decisamente originale è quella di non mettere l’etichetta all’interno dei capi, come se i due stilisti volessero prendere le distanze da ciò che è predefinito e scegliessero di creare una collezione a misura di designer che celebri la sapienza artigianale del creare vestiti. Chiunque, indossando un capo about Design Corp. crea la propria identità.