Un fior fiore di creazioni per Vish!

Succede che un foglio di fiori, come una pellicola sottile, si posi leggero su una pezza di tessuto. Succede che una manciata di semi di viole, rose, garofani e lavande trovi nel colletto di qualche camicia il vaso perfetto. Succede che i primi boccioli di stagione germoglino come edere colorate su muri di magliette e pantaloni. Succede così, esattamente così, per la collezione SS 2013 di VISH!, delicato brand brasiliano che ha fatto dell’uso delle stampe il suo punto di forza – e perché no – il suo fiore all’occhiello.

vish!_1

Andreia Schmidt Passos e Luiz Wachelke coltivano con cura e passione, dal lontano 2007, il loro giardino di stoffe. Un duo di instancabili creativi, una giornalista e un graphic designer, una donna e un uomo, complementari, sintonici, tanto da innestare femminile e maschile in un’unica linea.

vish!_2

Non si tratta d’abbigliamento unisex, ma di capi speculari che, come rami biforcati dalla stessa radice, si richiamano in una reciprocità di forme e fantasie. La corrispondenza è resa ancora più evidente nelle fotografie del look book, poste in un’omogenea simmetria, specchio l’una dell’altra.

vish!_3

Un fior fiore di creazioni, ci verrebbe da dire, battezzate sotto il titolo di Home is where the heart is, perché il profumo di casa, di semplicità e freschezza, non per forza si racchiude in quattro mura. Lo puoi ritrovare negli oggetti dell’infanzia, in un tramonto silenzioso o nel sorriso delle persone che ami.

vish!_4

Il cuore di VISH! sospira infatti placido e tranquillo nel ricordo degli affetti: i due designer giocano a tradurre riferimenti e desideri personali in illustrazioni e disegni meticolosi, studiati per divenire rime baciate di una poesia vestimentaria. Grigio, azzurro, bianco e bordeaux trasudano di nostalgia, nuances tenui che non si sottraggono nemmeno al menswear.

vish!_5

Nessun volume strutturato, ma un’assoluta vestibilità per bluse,  e bermuda. Anche le corolle d’un tratto sembrano semplificarsi, stilizzate in cuoricini a testa in giù o in piccole rondini di primavera, a seconda di chi li indossa o di chi li sta a guardare.

vish!_6

Per chi volesse passeggiare nel campo fiorito del marchio vi consigliamo la visita al sito ufficiale www.vishland.com.br.

Per chi invece volesse raccogliere con mano i suoi fiori, rimanendo entro il confine italiano, si può recare nello shop multibranding Factòry Parma.