Dojo Clothing goes Art and Ladies

Streetwear: parola anglofona che fa rima con skateboard, basket, arte, fotografia, illustrazione, ma, soprattutto, Stati Uniti. Troppo spesso, infatti, ci dimentichiamo di giovani e interessantissime realtà tutte italiane, che non hanno proprio niente da invidiare alle cugine d’oltreoceano.

Una di queste è Dojo Clothing, 100% streetwear italiano made in Bologna. La collezione FW12 ruota attorno a due importanti novità.

La prima è la collaborazione con NILS (al tempo, Fonzy NILS), promessa della scena artistica italiana classe ’90, graphic designer e illustratore formato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli.

Il suo immaginario popolato da personaggi pop e surreali, da nuvolette, fumetti e colori primari, rivive sulle t-shirt e le felpe della collezione invernale, seguendo a ruota – e con coerenza – quello di colleghi come SUPERBLAST, NIARK1, QUANTUM o COOL MOUSTACHE.

La seconda new di questa stagione salta subito all’occhio non appena si sfoglia il look-book. Protagonista degli scatti, infatti, insieme ai soliti baldi “guaglioni”, è anche, questa volta, una gentil donzella.

Con ironia e grinta, i capi vengono “spogliati” della loro usuale mascolinità, indossati con fare ammiccante e contemporaneamente sdrammatizzati, aprendo le “ante” del guardaroba Dojo Clothing anche ad un’utenza femminile (finalmente!).

In attesa di una collezione dedicata (speriamo presto), nel frattempo possiamo divertirci nel mix’n’match di questi look molto tomboy.
Il sito www.dojoclothing.co.uk