Discovering A Détacher

Mona Kowalska, nata a Cracovia, è una designer che durante i primi anni novanta, dopo aver trascorso la prima parte della sua carriera creativa in Italia lavorando per varie etichette, e dopo una breve esperienza nello studio di design di Sonia Rykiel, sposta la sua creatività inaugurando lo spazio che chiama “A Détacher” a New York City, dove moda, arte e design, coesistono armonicamente.

Esperienze che l’hanno condotta a dar vita al suo marchio di moda nel 1998 che chiama proprio come lo spazio creativo aperto recentemente. Realizza le sue collezioni estrapolando i dettagli da tutto ciò che la circonda. Approcciarsi ai suoi capi non è difficile: Mona fa di tutto perché le persone proteggano la loro identità indossando i suoi capi e non plasmarla attorno ad essi.

I suoi abiti vestono infatti qualsiasi personalità, senza imporle di cambiare. Il suo brand non è molto conosciuto in Europa, questo perché, come afferma la designer “è difficile essere creativi a distanza”. Scopo primo della designer è perseguire la qualità e la personalizzazione per venire incontro alle esigenze delle sue clienti, per lo più newyorkesi.

La collezione autunno inverno 2012 punta a mix di colori e forme lineari. Presenti abiti morbidi che arrivano al ginocchio e gonne strette indossate sopra i pantaloni. Giacchine e cardigan abbinati a top a maniche lunghe, pantaloni a vita alta e gamba larga alla caviglia.

Evidenti le sovrapposizioni: i pantaloni scuri in tessuto a quadri su un abito fluido a stampa grafica rosso, la tunica bianca sui pantaloni neri. Focus sulle spalle grazie alle maniche a sbuffo sulle maglie a maniche corte. I colori sono caldi, autunnali: color kaki, stampe floreali rosse e nere, rosa accesso e arancione, nero, blu navy, marrone e grigio talpa.

Non manca il bianco e il caldo cipria. I materiali adatti ad accogliere il grande freddo newyorkese sono l’immancabile lana, crêpe, seta, viscosa e il cotone. La boutique A Détacher si trova a NY all’indirizzo 262 Mott Street 10012 – Sito web: www.adetacher.com