Intreccio grafico, Jessica Leclere

Nonostante il clima ancora non lo permetta, sebbene sia ormai giunta la fine di ottobre, non c’è niente di più rassicurante, caldo e accogliente come un bel maglione di lana. Che sia di angora, d’alpaca, di mohair o di cashemere le parole d’ordine sono: caldo, morbido e bello.

Naturalmente c’è chi non si accontenta e cerca – quasi maniacalmente – il Maglione della stagione che risalti sugli altri per lavorazione, colore o forma.

Proprio in questo frangente vogliamo parlarvi di una giovanissima designer, Jessica Leclere, diplomatasi al Chelsea College of Art and Design che, per la sua collezione finale, ha lavorato proprio sulla maglieria. L’ispirazione viene dalle coste del nord europa, dai colori e dalla luce di quei luoghi affascinanti.

Ogni capo, estremamente basico, è però reso unico da una lavorazione dettagliata a metà strada tra ricamo, grafica e intreccio. Sembra la rappresentazione di una spina dorsale, la lavorazione del centro dietro a contrasto, sembra invece un’applicazione la rete di fili che va a formare una X nel petto. Sono queste le piccole opere d’arte che hanno resto Jessica famosa nella rete.

Una giovane promessa da tenere d’occhio www.jessicaleclere.com