
Ritorna anche quest’anno, a Torino da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2012, l’internazionale d’arte contemporanea, Artissima 19, sotto la direzione artistica di Sarah Cosulich Canarutto.
Molte le novità rispetto agli anni passati, un ampia selezione delle gallerie più note e cutting-edge della scena mondiale attraverso una collaborazione sinergica con le principali istituzioni dedicate al contemporaneo. In questa edizione, molti sono i nomi storici dell’arte che ne hanno preso parte con l’obbiettivo dominante di proporre ulteriori punti di vista sull’arte contemporanea più attuale, vista come luogo d’incontro diretto artista e pubblico.
Un viaggio annuale imperdibile per appassionati d’arte, critici, curatori, collezionisti e non solo, l’incontro di ben 172 gallerie suddivise nelle quattro tradizionali sezioni ricche di novità: Main Section, area dedicata alle gallerie del panorama artistico mondiale provenienti da Italia, Stati Uniti, Sud America, Asia e Medio Oriente; New Entries, riservata alle giovani neo gallerie per la ricerca e la promozione di artisti emergenti; Present Future è un vero e proprio trampolino di lancio, dove si posoono trovare esposti giovani artisti a livello internazionale; Back to the Future, è invece una vasta personale di artisti attivi tra gli anni ’60 e ’70 in uno stimolante contesto di dialogo contemporaneo. Presenti inoltre artiste conosciute per il loro impegno sociale e politico; ed infine la novità del 2012, Art Editions ossia la selezione di cinque spazi riservati alle edizioni d’arte con illustri presenze come GDM, Paris; ICA – OTHER CRITERIA – WHITECHAPEL, London e WHITECOLUMNS, New York.
Allestita, per il terzo anno consecutivo, nella sede dell’Oval, padiglione dall’originale taglio architettonico che oltre ad incantare alla vista di chi guarda, è recettore d’eccellenza per ospitare eventi di arte contemporanea come Artissima, offrendo al visitatore un’esperienza unica a incontro ravvicinato con le arti visive.
9 10 11 Novembre | OVAL – Torino | Internazionale d’Arte Contemporanea
www.artissima.it