Il guardaroba integrale di BEAMS+

Sbaglia chi considera il menswear poco assortito, ripetitivo o monotono. Chi pensa che un uomo non possa imparare il buon gusto. Chi crede che la sua possibilità di accostamenti, combinazioni e mixaggi si riduca a un’alternativa limitata. L’abbigliamento maschile non è fatto solo di giacche e pantaloni. E BEAMS, in questo, non ha mai sbagliato.

Nato nel 1976 come piccolo negozio del quartiere Harajuku, a Tokyo, il brand giapponese ha raggiunto oggi un altissimo livello internazionale, grazie a una super assortita piattaforma on-line, declinata nella varietà di ben 25 etichette. Non solo moda, ma anche arte, musica, food e interior design. Una filosofia flessibile e globale, che abbatte i confini del tempo e dello spazio, ignorando le tendenze del momento, presentando solamente il meglio.

La nostra scelta cade su BEAMS+, dove plus sta per plusvalore, non nel senso marxista del termine, ma inteso come valore aggiunto, segno addizionante e distintivo. Plus come maggior diffusione o, ancora meglio, diffusione di massa, quella che esplose durante il boom economico americano, nel periodo post-bellico. È lì che lo sguardo del marchio si rivolge. La rivisitazione dello stile basic statunitense porta a un aggiornamento contemporaneo dettato da fattori fondamentali, quali comodità, resistenza e durata. Si delineano e si fondono insieme quattro macrocategorie: abbigliamento tradizionale, abbigliamento da lavoro, abbigliamento militare e sportswear.

Il risultato è una linea ad elevatissima qualità sartoriale. Ecco che nella collezione FW 2012-13 troviamo il completo formale accanto alla tenuta più disinvolta, giacche classiche insieme a piumini camouflage, stringate e sneakers. In contrasto si pongono anche i materiali, dal tessuto tecnico dei soprabiti al panno di lana dei cappotti, il tutto condito da dettagli accurati, berretti e occhiali Moscot. Attenzione alla lunghezza dei pantaloni, sancisce la differenza tra l’eleganza ricercata e la divisa del nostro quotidiano.

Il target di riferimento è ampissimo: BEAMS+ propone un guardaroba maschile integrale, adatto a qualsiasi età. Padri e figli possono giocare di scambio: nessuno riuscirebbe davvero a scoprirli. Visitate il sito www.beams.co.jp