Manon Kündig / Dream Visions

En

Entrando in contatto indiretto con la coinvolgente creatività di Manon Kündig si ha l’impressione di essere in un universo parallelo, un emisfero onirico e visionario nel quale perdersi tra loop-artistici, textures psichedeliche e ricami trascendentali.

Manon Kündig, trentenne poliedrico e talentuoso, si diploma all’Ecole d’Arts Appliqués Couture N’mod La Chaux-de-Fonds, in Svizzera – suo paese d’origine – e si laurea nel 2012 nel Fashion Department della Royal Academy of Fine Arts di Anversa.

Con un insegnante come Walter Van Beirendonck, Manon Kündig scopre il modo di liberare il suo più intimo stato di artista, traendo ispirazione dall’universo interattivo di google e dal comune conformismo contemporaneo.

Rovesciando la percezione della moda e prendendo spunto dai disturbati sociali e dagli outsiders, ha letteralmente tessuto un profilo stilistico innovativo e alternativo, dando nuova linfa vitale alla fashion industry. La produzione stilistica di Manon Kündig passa per le elaborate composizioni grafiche dei foulard Bowerbird – pura perdizione tra sensualità equivoca, effetti collaterali e allucinazioni pop. Con Blow job, Kündig genera una connessione con il nefasto mondo dell’oscurità, tra teschi, denti sporgenti e occhi sanguigni, in un crescendo di evocazioni occulte e abiti da negromanti futuristici dai colori fluorescenti.

La sperimentazione assume un’identità più completa con Teddy Beard, un percorso che tratteggia lo stile del designer svizzero. Ispirata al feticismo dei peli, la collezione è un’incursione tra tessuti stupefacenti, colori accesi e tricot eleganti.

Gli uomini di Kündig impersonificano la necessità dell’individuo moderno di cambiare forma coprendo il proprio corpo, indossano una maschera di barba ricamata a maglia e celano la loro identità in questa interpretazione di un trend sociale. Seta, cotone, mohair, angora, alpaca e lana d’agnello sono i materiali scelti per questa collezione dai richiami hippie.

I tessuti si intrecciano tra loro creando iridescenti sfumature arcobaleno, le impunture di filo spesso disegnano forme geometriche formando un gioco di trame e ordito, i morbidi drappeggi si accostano leggeri sugli appiombi perfetti.

La minuziosa attenzione per il ricamo realizzato a mano dà vita ad un raffinato ensemble. Maglioni tricot dagli intrecci fantasiosi, completi giacca e pantaloni, smanicati con ricami romboidali, giacche con rouches di mohair e polacchine con applicazioni di lana.

Difficile spiegare a parole questa piacevole perdizione tra lanugine filoso, atmosfere naturalistiche e raffinate peculiarità di stile.Le immagini sapranno meglio trasportarvi in questa innovativa concezione di moda firmata Manon Kündig.