It’s tought to be sopopular

Nelle strade, nelle città, nella musica, nei film, nella storia, nella natura o addirittura nel nulla. In tutto questo affondano le radici dell’ ispirazione di Daniel Blechman, ideatore, insieme a James e David Ardinast, del brand SOPOPULAR, nato nel 2008 in quel di Berlino.

Già amanti della moda e, soprattutto, dello streetwear – sono stati tra i primi, infatti, ad indossare i baggy pants e i cappelli da baseball –  i tre hanno cercato di lanciare,  negli anni, un brand che sapesse interpretare in modo ‘adulto’ i codici della strada, seguendo la linea sartoriale già adottata da altri marchi come A Bathing Ape.

Ecco quindi che nasce SOPOPULAR, marchio il cui nome deriva da un’intervista a Kurt Cobain letta per caso. La filosofia che si nasconde dietro il marchio è quella di progettare collezioni urban mixate ad uno stile classico e di alta qualità. Concentrati prevalentemente sulla precisione dei dettagli e la preziosità dei tessuti, l’obiettivo è infatti quello di lavorare contro la caducità della moda, dando vita ad abiti moderni ma che siano al contempo evergreen, fatti per durare.

SOPOPULAR diventa sinonimo di uno stile ridotto e pragmatico. Tagli sartoriali e silhouettes sottili sono alternate ed interrotte da elementi sportivi e da particolari di design futuristici. Anche per la stagione SS2012, la strada intrapresa con è quella di una collezione dalle linee intramontabili e severe, corrette con accenni casual. Semplicità ed informalità in congiunzione con materiali e tessuti di lusso.

Una straordinaria fusione tra la tradizione del menswear e le caratteristiche della moda street, con una sottile attitudine rock declinata in suggestioni retrò, ha plasmato camicie bicolor con colli piccoli, t-shirt dalle grafiche provocatoriamente ironiche e autoreferenziali, giacche affusolate e soprabiti caratterizzati da inserti in pelle; il tutto è completato da una palette colori e sobria. Un nuovo modo di interpretare lo streetwear, dove ancora una volta si va incontro al sartoriale per rendere i capi proposti più duraturi di una singola stagione.

I punti d’acquisto SOPOPULAR sono prima di tutto in Germania (d’altronde Berlino è il quartier generale del brand), ma anche in Inghilterra, Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Austria e Italia, Hong Kong e Sud Corea. Se questo non bastasse, è possibile usufruire dello store online www.sopopular.bigcartel.com, cui si accede dal sito www.sopopular.net