L’elegante destrutturazione romantica di SIX LEE

Silhouettes sinuose, tagli netti e la tradizione sartoriale inglese si incrociano come trama e ordito nelle abili decostruzioni stilistiche del designer asiatico Six Lee. Nato ad Hong Kong, Six Lee si trasferisce ad Anversa per frequentare la celebre Royal Academy of Fine Arts; dopo la laurea approda a Londra, dove inizia a lavorare con il team di Alexander McQueen – collaborazione che lo spingerà a sviluppare una sensibilità unica tradotta in uno stile laborioso ed in continua evoluzione.

La dettagliata manifattura sartoriale e le nuove proporzioni sono poste alla base dello stile dell’uomo Six Lee, che ammicca al mondo onirico combinando tonalità delicate, visionarie e innovative destrutturazioni modellistiche, dando vita a linee inconsuete e ricercate. In un flusso creativo, apparentemente continuo, i capi Six Lee appaiono come complesse strutture architettoniche costruite sul corpo umano. Una semplice giacca di tweed si trasforma in un pull-over in tricot bicolore e un gilet gessato evolve in un’articolata casacca dalle sembianze di un capospalla.

Una metamorfosi scompone i capi, che poi vengono riassemblati in pezzi multiformi e astratti. Ed è proprio dall’emisfero più immaginifico del nostro cervello che Six Lee trae l’ispirazione per questa collezione S/S 2012, che lui definisce un “allucinato stato di coscienza”. Abiti eleborati e mutaforme diventano lo specchio di un uomo romantico; le complessità si mescolano teneramente con i tessuti eleganti da “uomo in carriera” mentre i livelli sovrapposti creano movimenti leggeri, sospesi come l’atmosfera surreale che trabocca dalla sartoria illusionistica di Six Lee. Musica, film e un gusto dal sapore evocativo di un mondo mai esistito, ma retrò, sono i riferimenti chiave nelle idee avant-garde del designer asiatico, che taglia e cuce capi simili a quelli indossati da popolari personaggi manga.

Difficile assemblare due concept così distanti tra loro, unendoli in un unico progetto di qualità e artigianato di lusso, trasformando sapientamente il sogno in una realtà possibile, contemporanea e fruibile. Six Lee fa rivivere nella quotidianità il composito universo dell’immaginario giovanile maschile, a metà tra le complesse armature di possenti robot e la fragilità stilistica di una linea di menswear estremamente conservatrice, incredibilmente estrosa e indiscutibilmente elegante.
Per connettersi al visionario universo Six Lee visitate il sito ufficiale www.sixlee.com