A new classic, ATTO, I

Le fashion weeks sono iniziate a Parigi e stanno terminando ora a Milano e con loro ha preso il via anche tutto quel poutpurri di tendenze che tra sei mesi sarà già sorpassato. Per contrastare la smania, soprattutto degli ultimi anni, di creare e ripescare trend portandoli all’estremo, scordandosi di quell’eleganza e di quella classicità che fanno di un vestito o di un accessorio qualcosa senza tempo, è giusto presentarvi ATTO. Nato dalla creatività di Andrea Porcu, designer umbro, si tratta di un progetto il cui obiettivo è creare dei veri e propri classici dettando la nascita di uno stile “Minimal Urban Classic”.

La collezione di lancio è composta da due borse: Ludwig e Hero. Entrambe sono realizzate in edizione limitata, con grande attenzione per i dettagli e per la ricerca dei materiali. Pellami pregiati di concerie italiane, cuoio e gomma caratterizzano le bags, che sono prodotte artigianalmente nella regione di origine del designer, garantendo esclusività e qualità.

Hero, la primogenita di casa ATTO, nasce essenzialmente per i viaggi brevi, ma si presta anche come compagna di shopping o come gym bag, di cui prende in prestito la forma. Può essere portata come sacca o come zaino ed è elegante ma versatile ed ha un design decostruito che la rende discreta e compatta. Il concept di Ludwig è invece la personal bag. Unisex e capiente, ha un’anima estremamente eclettica: può essere usata come laptop bag, tote bag, backpack, messanger bag o come pochette. È ideale per la vita di tutti i giorni, per gli spostamenti in città o anche da unire a Hero in un viaggio.

E per chi ha l’animo eco-friendly, è giusto ricordare che il brand ha pensato anche a lui. Alcune delle rifiniture delle borse, infatti, sono in gomma riciclata, proveniente da vecchie camere d’aria cui viene data così una seconda vita. Anche il packaging segue una filosofia ecologica, grazie all’eco-friendly wrapping cloth, un tessuto quadrato di derivazione giapponese che prende il nome di Furoshiki e che è utilizzato per trasportare ogni tipo di oggetto. In questo caso ogni borsa viene manualmente rinchiusa al suo interno, sostituendo così tutti gli altri tipi di borse inquinanti.

ATTO, però, non si limita a questo. Assieme a Hero e Ludwig, lancia la Fixed Gear, una bicicletta customizzata che si adatta al lifestyle del brand. Il telaio è interamente italiano, mentre il manubrio e la sella sono rivestiti dagli stessi pellami utilizzati per le ATTO Bags, così da creare una perfetta sintonia per affrontare il paesaggio urbano con uno stile classico ed intramontabile, ma allo stesso tempo contemporaneo. Potete trovare e acquistare le ATTO Bags e la Fixed Gear online sul sito ww.attobags.com, in attesa che siano disponibili in selezionati rivenditori di tutta Europa.