Old New/New Old by Louise Sigdvart

Dal 2005 nella capitale danese Copenhagen, si tiene durante la fashion week un concorso dedicato ai nuovi fashion talents dal nome Designers’ Nest. La vincitrice di quest’ultima edizione è la giovane Louise Sigdvart, laureata presso la Designskolen Kolding.

Per comprendere totalmente la collezione vincitrice del concorso occorre indagare alcune sfumature riguardanti il percorso della talentuosa Louise, come per esempio il fatto che abbia vissuto la maggior parte della sua vita divisa tra la campagna e la capitale danese, un percorso intrecciato e continuo che ha probabilmente accentuato la sua già naturale attitudine alla bipolarità.

Basti analizzare il nome della collezione: Old New/New Old, qualcosa che ha a che fare con il passato e con il futuro al tempo stesso, e che lei stessa ammette essere stato ispirato dal concetto di New Luxury, affermando: ”La mia collezione è uno scontro tra il New Look di Christian Dior del 1950 e la pazzia dello stile sportivo/grunge degli ‘80”.

Minimalismo che definisce delle regole in abiti moderni con spunti antichi, combinazioni di colori differenti create in maniera precisa ed equilibrata, come le linee gialle fluo che impreziosiscono il completo gonna e blazer donandole vivacità, oppure l’inserto di un verde scuro ed elegante che interrompe geometricamente l’abito longuette ampio indossato con una cintura sottile in vita. Linee che rimandano al movimento Bauhaus del 1920, durante il quale il minimalismo ha definito le sue parole chiave.

L’abito giallo tenue colpisce per la forma bipolare, con strascico sul retro e allacciatura rigida a camicetta, si scopre innovativo sul davanti aprendosi come un lungo soprabito e lasciando spazio a shorts sportivi. Rimandi di eleganza di un altro tempo si scoprono nel vestito color verde oliva lunghissimo e raffinato, semplice, mentre il completo denim scuro sembra lanciare una sfida su ciò che è stato e su ciò che sarà, con cuciture sfilettate per la giacca corta e linee rigide per l’abito.

Louise Sigdvart è una designer giovane e promettente con un obiettivo: creare una moda che sia al tempo stesso innovativa e indossabile, una sfida questa, da non sottovalutare. Per maggiori informazioni e/o curiosità vi consigliamo di dare un’occhiata al suo sito web, perfettamente in linea con la filosofia di Louise www.louisesigvardt.dk.