EASTPAK’S Art’N’Pack

“Gli artisti sono grandi maghi che rendono gli oggetti leggeri come ombre, e se li appropriano, e li fanno creature della loro immaginazione e della loro impressione”. È con queste parole che lo scrittore Francesco De Sanctis ci dà la definizione di artista.

Berlino, 18 gennaio 2012. Eastpak ha preso alla lettera la suddetta citazione, è evidente. Durante il Bread&Butter ecco presentata per la seconda volta la sfida che il marchio ha lanciato a più di 130 giovani creativi di tutto il mondo e di ogni tipo – dal designer, al grafico, al fotografo – che si sono trovati a reinterpretare il più classico dei prodotti dell’azienda: lo zaino Padded Pack’r.

I risultati sono stati incredibili, ogni opera racconta una storia. Smontato, dipinto, stampato, luminoso, riassemblato, ogni zaino racchiude in sé un pezzo dell’artista che gli ha dato vita. C’è quello cui sono stati installati dei led, c’è quello drappeggiato, quello blindato in una scatola di legno, quello in sospensione, quello che non sembra più lui, insomma, a ognuno il suo.

Da questa iniziativa sono nate oltre 200 opere, che avremo occasione di vedere anche qui in Italia, per il bis che Eastpak ha deciso di concedere (bontà sua, altro che “Paganini non ripete”!). L’appuntamento è per il 2 febbraio alla Galleria XL Combines, già teatro dell’evento New Era di qualche mese fa, dove sarà in mostra una selezione degli zaini più belli.

Niente “discriminazione”, invece, per quelli in vendita: saranno tutti acquistabili online a partire dal 19 marzo, in un’asta a favore dell’associazione Designers Against AIDS (DAA).

Poteva mancare il supporto audio-visivo? Ovviamente no! Lo Studio Fikera ha documentato (quasi) ogni singolo momento di questa iniziativa, incontrando per interessanti tete-à-tete video alcuni degli artisti coinvolti, e cimentandosi adirittura nella customizzazione di uno degli zaini (indovinerete qual è?).

Per vedere in anteprima i Padded Pack’r realizzati, scegliere il vostro e mettere i soldini da parte per un investimento “buono e giusto”, cliccate www.eastpak.com/designstudio; l’acquisto sarà poi possibile sul sito ufficiale www.eastpak.com