Arrivano i Citizens! con True Romance

Il 2012 sarà l’anno dei Citizens! (con tanto di punto esclamativo), un gruppo di cinque ragazzi londinesi che con la loro True Romance – uscita da pochi giorni su iTunes – e la produzione di Alex Krapanos dei Franz Ferdinand, propongono un indie pop fatto di testi intelligenti e melodie accattivanti. Tom, Mike, Lawrence, Martyn e Thom – questi  i loro nomi – attraverso l’etichetta francese Kitsuné (una “fashion and music label” già al lavoro con Crystal Fighters, Digitalism, Hot Chip e Is Tropical) sono pronti a scaldare il nostro inverno con questo typical British sound (che tanto era mancato nella scena indie).

True Romance, primo singolo estratto dall’album di prossima pubblicazione, è un pezzo assolutamente festoso nella melodia, quanto attuale nelle parole (“Lighting up cigarettes and counting out the change in our pockets”): i pochi spiccioli nelle tasche del gruppo londinese hanno comunque permesso loro di farsi notare dalla Kitsuné che – in quanto a trend musicali – è seconda a poche altre realtà indipendenti (basta dare un’occhiata al sito dell’etichetta discografica e di moda, per rendersi conto di quante “leccornie”, tra download gratuiti, video e lo shop ufficiale, questa offra).

E dato che la loro label ama fare le cose in grande, anche i Citizens! hanno deciso di mettere in rete ben due video per True Romance. Il primo – quello che a noi piace maggiormente – è il footage di un film in lingua telugu (Pasivadi Pranam) che mostra  una serie di coreografie in perfetto stile bollywoodiano, tra il kitsch e l’effetto volutamente dissacrante. Il secondo video, invece, è stato creato  apposta da High5Collective, con una storyline interessante e allo stesso tempo inquietante, e che vede due sconosciuti uniti da un destino tragico, come nelle peggiori storie d’amore. It’s only indie pop (but we like it)!