3perTe volume 10 – Dicembre

We wish you an Indie Christmas!
Il nostro ultimo episodio del 3perTE, per quanto riguarda il 2011, è tutto dedicato alla luccicante ricorrenza natalizia, pretesto per poter fare un resoconto del nostro secondo anno in musica insieme. Soddisfatti dei risultati ottenuti e degli artisti “ospitati” (Ladytron, Dum Dum Girls, Architecture In Helsinki e Dumbo Gets Mad, per citane alcuni), abbiamo individuato i tre album perfetti per un Natale alternativo con i fiocchi.
Di album e canzoni con questo spirito ce ne sono tanti: dall’indimenticabile Happy Xmas (The War Is Over) di John Lennon, che trasforma la festa simbolo del raccoglimento in famiglia in un momento di riflessione, all’album Songs For Christmas di Sufjan Stevens, pubblicato nel 2006. In questo caso, abbiamo scelto i tre gruppi che con i loro rispetti lavori celebranti la festività cristiana stanno facendo parlare di sé, soprattutto per il loro modo di vivere la tradizione in maniera originale.

Il primo duo ad aver catturato la nostra attenzione (casualmente vi parliamo di tre gruppi formati rispettivamente da due elementi) è quello composto da Emma Lee Moss e Tim Wheeler (frontman degli Ash). Insieme, Emmy The Great & Tim Wheeler, hanno trasformato la loro relazione affettiva in una collaborazione che ha dato vita ad un album, This Is Christmas, dal quale è stato estratto il primo singolo, Home For The Holidays, il cui video – diretto dal giovane Luke Snellin – racconta l’amore in tutte le sue forme, da quello “convenzionale”, all’amore improvviso, sino a quello omosessuale, attraverso timidi ma sempre gradevoli baci under the mistletoe.

She & Him sono anche loro un duo composto da una donna (prima le signore) e da un uomo, precisamente dalla cantante e attrice Zooey Deschanel e dal chitarrista M. Ward. I due, famosi soprattutto per il pezzo Why Do You Let Me Stay Here? (2008), hanno riarrangiato alcuni brani famosi (dall’immancabile Sleigh Ride a Have Yourself a Merry Little Christmas di Judy Garland) in chiave indie-folk.

Il risultato è il piacevole A Very She & Him Christmas, album anticipato dal classico The Christmas Waltz con il quale i due si sono esibiti nella trasmissione americana “The Tonight Show With Jay Leno”, circondati da festoni e alberi di Natale – ci “auguriamo” noi – assolutamente sintetici.

Fra i tre, non lo nascondiamo, il nostro duo preferito è però quello di Smith & Burrows, al secolo Tom Smith (Editors) e Andy Burrows (We Are Scientists e Razorlight), i quali presentano al pubblico il loro album in comune, Funny Looking Angels, con una ballata in perfetto stile britpop.

When The Thames Froze, questo il titolo della canzone, accompagna l’orchestrazione epica ed emozionante della base ad un testo intimista. Oltre al pezzo in questione, il nuovo album vedrà la presenza di un ospite speciale, la danese Agnes Obel, che col suo Philharmonics ha dominato le classifiche indie del 2011.

“Da un punto di vista commerciale, se il Natale non esistesse bisognerebbe inventarlo”.. diceva qualcuno, e non a torto.