
Dal 2007 esiste una realtà parallela ad H&M per il made in Sweden, e il suo nome è COS, acronimo di “Collection Of Style”, è il progetto di design e qualità del gruppo svedese Hennes & Mauritz. Probabilmente già familiare ai viaggiatori appassionati di moda, COS è una grande realtà europea con ben 40 negozi e uno stile ricercato e raffinato che mira all’esplorazione di un concept originale, favorendo la minuzia dei dettagli e la semplicità moderna dei capi.
Le collezioni dal tocco classico e il feeling moderno per uomo e donna, diventano abbigliamento di design a prezzi accessibili. Capi di moda che coniugano i metodi di lavorazione tradizionale, le nuove tecniche produttive e i tessuti innovativi, assecondando il desiderio di chi preferisce tagli semplici e colori ton sur ton. L’attenzione ai particolari definisce lo stile semplice, artigianale e funzionale di COS, che non trascura niente dell’outfit maschile pur essendo ready-to-wear. La collezione A/I 2011 gioca sui toni scuri del grigio, del verde petrolio e del nero, mixandoli a tinte tenui come il beige e il marrone e a tonalità forti come il verde lime, l’ocra, l’arancio e il blu cobalto.
T-shirt ampie dai colori accesi, semplici e a tinta unita; pantaloni classici o sportivi in tessuti morbidi come jersey e twill; maglioncini tricot comodi, essenziali ed eleganti; giacche, giubbotti e casacche dalle forme geometriche, nette: in tutto il guardaroba proposto da COS c’è una forte anima svedese. Le scarpe in pelle liscia e scamosciata sono stivaletti lineari con para alta.
COS ama gli accessori ma non si concede nessuna ambiguità, dando per scontato il gusto deciso dell’uomo che sceglie questo brand. Per le sciarpe solo quadri in cotone e tricot a costine, ai berretti in lana hand-made sono riservati toni scuri; la pelletteria va dai guanti in pelle nera e bordeux impunturati e polsini in lana, alle borse stile shopping, agli stivaletti in pelle liscia e scamosciata, lineari e con para alta. Non mancano, come ormai in tutte le collezioni, zainetti in canvas grigio e verde militare.
Uno stile uniforme e rigoroso che si distingue da altri prodotti seriali, meno attenti alle linee classiche e al gusto scandinavo-giapponese, di cui COS diventa un rappresentante unico nel suo genere. COS ridefinisce la moda ricercata e la rende accessibile a tutti i cultori delle tendenze. Per i fashionisti più sperimentali con un gusto bon-ton, è disponibile l’intera collezione A/I 2011 in uno shopping online prestigioso e di gusto, dove COS dedica ampio spazio anche alla creatività e al design.
Caratterizzato da una struttura evanescente, il sito ufficiale è attento alle novità della moda e dell’arte. All’interno, un magazine dedicato ci tiene informati sul design contemporaneo, sui designer nord-europei affermati, sulle novità del cinema, della fotografia, dell'”installazione”, del forniture design, senza tralasciare un attento reportage sugli spazi architettonici che COS occupa in tutta Europa. Sempre attraverso il sito, è possibile accedere alle boutiques COS di Monaco, Parigi, Londra e Stoccolma, curiosare tra le novità di stagione, nel lookbook ed essere aggiornati sulle iniziative artistiche alle quali COS collabora e da cui trae ispirazione. Un website – ma anche blog – efficace e utile per capire i segreti celati dietro le collezioni COS.