Rebel 8: rebel without a pause

Mike Giant, conosciuto anche come Giant o Giant One, è la mano dietro a Rebel 8. Il nome del brand non ha un significato vero e proprio. Cercando una “rivelazione”, Mike e il suo socio Joshy D iniziarono a giocare con le parole. Da revelation (rivelazione, appunto .ndr) arrivò revelate, poi revel eight e da lì rebel 8.

Fu facile per Mike e Joshy creare in quel di San Francisco il loro marchio. Uno (Mike) particolarmente talentuoso nel disegno e l’altro (Joshy) con un minimo di esperienza nel fare affari: sono partiti con 500 dollari di base e nessun business plan. Semplicemente delle belle t-shirts da serigrafare e vendere una alla volta, consegnate da Joshy a cavallo della sua bici, direttamente dalla sua borsa a tracolla. Il duro lavoro paga nella maggior parte dei casi ed ecco quindi, dopo la nascita del brand nel 2002, un passaparola solido ed efficiente che li catapulta tra i marchi più di ricerca nel panorama dello streetwear.

Mike ha avuto una carriera da tatuatore alle spalle ed è da lì che ci è possibile cogliere la sua impronta nelle collezioni. La maggior parte delle grafiche sono disegnate e non frutto di computer graphics, con uno stile tra il figurativo e l’old-school tattoo. Con un background che va dallo skate alla bmx, dall’heavy metal all’hip hop, non è difficile per il creativo di Rebel 8 proporre senza forzature dei soggetti che rispecchino il suo mondo e che di conseguenza esercitino un forte appeal tra i fans del suo brand. Da poche tees consegnate a mano ad intere collezioni consegnate da corrieri in tutto il mondo, Rebel 8 è in continua ascesa e vanta anche collaborazioni con marchi di rilievo quali Benny Gold e Famous Stars and Straps.

Vista la crescita di popolarità dei tattoo, è facile prevedere un futuro di successo per Rebel 8. Mike Giant non ha mai dato segni di stanchezza nella sua proposta grafica e il brand continua ad essere percepito come autentico, dai soggetti delle t-shirts, ai co-branding realizzati, cosa che lo colloca di diritto fra i marchi di culto nel panorama dello streetwear internazionale.

www.rebel8.com