CLAIRE BARROW: Punk, Pelle & Pittura.

Punk, Pelle e Pittura sono le tre P che fanno la differenza. Almeno per Claire Barrow, designer inglese con la passione per la pittura e lo stile, che in poco tempo si è conquistata uno spazio tutto suo nel mondo “bello e dannato” della moda street. Dopo aver iniziato i suoi studi come Fashion Designer al College of Art di Middlesbourgh, nel 2008 Claire si sposta a Londra e prosegue i suoi studi alla University of Westminster.

Un pò per gioco e un po’ per vocazione, lo scorso ottobre Claire inizia a dipingere su vecchie giacche in pelle di seconda mano, ed immediatamente attira l’attenzione dei fashionisti londinesi e della stampa di moda avanguardista, ricevendo recensioni importanti su magazine come i-D, Super Super, Vice e Dust. A consolidare il suo successo, arriva l’inaspettata richiesta della cantante pop Rihanna, che le commissiona due giacche con disegni esclusivi per il suo LOUD TOUR 2011.

Le creazioni visionarie ed eclettiche di Claire Barrow rappresentano vere e proprie opere d’arte customized, che con estro e con un pizzico di ironia fanno eco tanto ai classicismi punk, quanto alla cultura dark. Spaziare è la parola d’ordine per i pezzi unici di Claire, ufficialmente ispirati a quelle vecchie giacche adornate dai motociclisti e dai punk con toppe, spillette, borchie e qualunque altra cosa ritraesse ciò che più gli piaceva. Questo tipo di estetica, attualizzata e valorizzata dai concetti di individualità, di rarità e di hand-made, rende i capi firmati da Claire davvero singolari nel loro genere.

Giacche, gilet, scarpe, borse e zaini in pura pelle diventano una tela per la designer londinese d’adozione, che ama dipingere rose tattoo, volti stravaganti, romantici tramonti o rivisitazioni d’artista come “La Guernica” di Pablo Picasso. Non manca neanche una satira pittorica e dissacrante dei riferimenti iconografici. La ribellione, la genialità e il talento sono sicuramente le forti componenti creative di Claire Barrow che, con originalità, ridefinisce uno stile che ancora oggi rappresenta una generazione espressiva e indocile, ricca di idee.

Se anche voi desiderate una di queste incredibili giacche, non dovete far altro che visitare lo shop online ufficiale, dedicato alla collezione 2011, sul sito clairebarrow.com