HIXSEPT: Pennellate di Moda

Come un abile pittore, Aurélien Arbet e Jérémie Egry, il duo creativo dietro il nome HIXSEPT L’Oiseau Gris, muovono la spontaneità creativa, le stoffe e i colori come fossero tempera su tela. Nato in Francia nel 1999, HIXSEPT si è distinto nella moda per l’approccio individuale delle sue creazioni, ispirate a temi unici come la personale sensibilità, i luoghi visitati e le persone incontrate in viaggio. A metà tra la ricerca spontanea e il minimalismo, ogni collezione rappresenta un nuovo inizio.

La collezione FW2011, dal titolo Etudes (gli studi, n.d.r.), ha la solida struttura di un uomo adulto e i tratti indistinti, acerbi e irriverenti dell’adolescenza. Giacche pesanti e calde, comodi maglioni tricot, camicie fantasia, jeans semplici e maschili, anfibi massicci in pelle bicolore e vintage. Il rigore classico dello stile invernale rende l’uomo HIXSEPT semplice e curato. Un po’ preppy, un po’ dannato ma sicuramente contemporaneo.

I colori decisi sono il filo conduttore dell’autunno/inverno. Blu, ottanio, beige, petrolio e ocra. Essi delineano una figura in movimento, impegnata, che preferisce l’eleganza casual senza rinunciare ad un tocco retrò.

I materiali come lana, popeline, denim e velluto arricchiscono i capi. Le camicie a fantasie floreali si indossano con sopra un cardigan di lana con patch di velluto sui gomiti, i jeans comodi e infilati negli anfibi; le giacche a vento proteggono dal freddo e dalla pioggia, i gacchetti di lana morbida conferiscono un’aria elegante ma disimpegnata.

Non mancano gli accessori, come sciarpe e toque a righe bianche, blu e melange. Berrette in colori fantasia o lo zaino da spalla sportivo in canvas vintage color ocra e denim. Questo è l’abbigliamento di un uomo che ama vestire i panni da bohèmien conservatore. Un uomo che ama perdersi per le strade della città cosmopolita.

Essenziale, minimale e funzionale alla vita di tutti i giorni, HIXSEPT ha il gusto di chi si nasconde dalla regolarità e coglie il dettaglio, apprezza la qualità e preferisce afferare gli abiti dall’armadio con sicurezza. Senza indecisione ma con casualità. Indipendente. Tono su tono.

www.hixsept.com