Un Arcobaleno in limited edition

Negli anni in cui il vintage la fa da padrone, dove andare per mercatini dell’usato alla ricerca del pezzo cult da indossare è così in, anche le aziende si adeguano, rinnovando i propri pezzi iconici con linee moderne ma dall’aria retrò, così che ti viene voglia di comprarli subito.

Questo ha fatto anche Le Coq Sportif, celebre marchio francese nato nel 1882 grazie ad Emilie Camuset, che ha deciso di rendere omaggio al tennista Arthur Ashe attraverso una capsule collection interamente dedicata a lui.

Qualche cenno storico su questo grande campione è d’obbligo. Appassionatosi al tennis durante i primi anni di scuola, attira subito l’attenzione per le sue doti da fuoriclasse. In seguito sono la sua volontà a il suo talento a portarlo sui più importanti campi da tennis del mondo. È il primo giocatore nero a vincere l’US Open, a vincere l’Open d’Australia nel ’70 e Wimbledon nel ’82, completando la sua carriera con 72 vittorie in Grande Slam.

Ma la sua notorietà, la sua bravura e la sua grandezza non si limitano al solo sport. Mosso da grandi sentimenti, fu da sempre impegnato nel sociale, prima con la lotta contro l’apartheid, poi aiutando i bambini più bisognosi. Agli inizi degli anni ’70 partecipa alla fondazione della Lega Nazionale Junior di Tennis e fino agli anni ’90 moltiplicherà le sue azioni nel sociale fondando l’Arthur Ashe Institute for Urban Health, cosa che gli porterà la nomina di sportivo dell’anno dal magazine Sports Illustrated.

Ancora oggi, attraverso la sua associazione Kids Day, le star internazionali continuano a mobilitarsi per sovvenzionare attività sportive e culturali che coinvolgono migliaia di bambini.

Per ricordare che grande uomo sia stato, Le Coq Sportif ha deciso di rendergli omaggio attraverso la collezione limited edition Rainbow Arthur Ashe, composta da pezzi cult come la tracktop con zip bianca e righe sottili colorate, rivisitazione di quella disegnata appositamente per lui, e le cinque nuove versioni monocrome delle sue scarpe originali, in morbido nabuck finemente traforato, con linee pure e dettagli curati- tra cui suola in spugna, logo vintage e firma del tennista- che nei colori arcobaleno riportano alla memoria delle scarpe leggendarie.

Il tutto sarà presente negli store a partire da settembre, e se la storia di questo grande uomo vi ha incuriosito, così come queste fantastiche rivisitazioni, non vi resta che cliccare sul sito di Le Coq Sportif per saperne di più e lasciarvi trasportare negli anni d’oro di Ashe dall’intramontabile sapore vintage di questi capi.