We wish you a Happy New Year!

Quando si andava a scuola, il mese di settembre rappresentava ogni volta un nuovo incipit. L’inizio dell’anno scolastico corrispondeva spesso con lo stilare la lista dei buoni propositi, iniziare il diario era un rito propiziatorio che riempiva i cuori delle femminucce di speranza in futuri rosei e pieni di conquiste, così come partecipare alle aste dei giocatori e mettere in campo la formazione del fantacalcio per la nuova stagione tirava fuori nei maschietti lo spirito dei giovani imprenditori sportivi.

Forte di queste convinzioni e del fatto che altri tipi di inizio d’anno capitino in periodi non convenzionali con quello occidentale (il Capodanno Cinese cade fra gennaio e febbraio e il nuovo anno indù si festeggia a novembre), Eastpak decide di sovvertire il calendario a suo modo e istituire un nuovo New Year’s Eve, che obbedisca al claim “September is the new January”. Giunta ormai alla seconda edizione, questa volta la simpatica iniziativa è stata annunciata da un divertente e specialissimo viral ideato e realizzato dallo Studio Fikera. Davide e Fabrizio, le menti dietro al progetto, si sono cimentati in un lavoro abbastanza titanico e non meno ambizioso, essendo l’intero video girato in stop motion (animazione per animazione, frame per frame) e gli artworks stessi protagonisti della clip realizzati in “analogico” invece che in digitale, disegnati e ritagliati in maniera molto hand-made e old-school.

Scambiando quattro chiacchiere con i due creativi, capiamo come le settimane di lavoro che li hanno visti impegnati 24ore su 24 e al 100%, li abbiano assorbiti a tal punto da cominciare a considerare le mini silhouettes utilizzate, come dei compagni quasi reali, piccoli amici di carta da aiutare e salvaguardare dal cattivo di turno (a.k.a. le correnti d’aria della finestra aperta, che puntualmente spazzavano via tutto).

Immagini ed episodi surreali accompagnano quello che si presenta a sorpresa come l’evento con i botti…di Capodanno, per l’appunto!

Il party che celebrerà l’inizio dell’ “anno nuovo” andrà on stage stasera all’Amnesia di Milano a partire dalle 21.00 (ma si tratta di una festa itinerante, quindi date un’occhiata ai prossimi luoghi e alle prossime date in programma). Per info, visitate il sito e la pagina facebook di Eastpak e, ovviamente, non dimenticate di guardare l’intro e il making of.  È sempre interessante conoscere i retroscena di questi progetti!

www.eastpak.com/happynewyear

Photo Credits: Studio Fikera