Politburo: artiginato di moda

Abbandonando la produzione di massa, le tecniche sartoriali sbrigative e la confezione a basso costo, approdiamo all’artigianato di lusso del marchio italiano Politburo. Un percorso minuzioso che fonda la sua filosofia nella più antica tradizione artigianale italiana, quella fatta da mani esperte, ricca di ricerca e modellata per durare nel tempo.

Nasce così il vero made in Italy in una collezione uomo che trova la sua forza nell’alta qualità dei filati italiani e in una scrupolosa confezione dei capi. Il guardaroba maschile si arricchisce attraverso una rivoluzione sartoriale – come loro stessi amano definirla.

I tessuti pregiati sono edizioni limitate realizzate per questo brand veneziano direttamente dalla casa manifatturiera Lane Bottoli, una mistura di fibre lussuose come alpaca, cashmere, seta, lana e lino. Le pelli sono tinte con colori naturali e i metalli bagnati in palladio e oro.

Il processo di confezione lento e attento permette a Politburo di realizzare capi unici e di valore per chi preferisce un lusso meno ovvio. La Collezione AI 2011 è fatta per un uomo disinvolto, attento ai morbidi volumi e ai dettagli insoliti, che caratterizzano giacche, blazer, pantaloni, cravatte e cinture.

Le giacche hanno revers in toni contrastanti, a righe bicolore o a quadretti in lana e cashmere; le tasche dai tagli elaborati lasciano intravedere i tessuti fantasia che personalizzano l’interno; l’attenzione si concentra, poi, sulla Collar Neck Jacket, una giacca asimmetrica in tessuto tubolare di lana vergine e alpaca che si abbottona al collo.

I pantaloni a vita alta appaiono classici ma sono sdrammatizzati da ampie pieghe sul davanti, fermati in vita da una fine cintura di pelle. Le cinture in tessuti fantasia, sono doppiate con pelle tinta naturalmente e hanno una fibbia di prezioso rhodoid; in abbinato ci sono anche le cravatte, con un taglio rettangolare rigorosamente anni ’70 in fantasie bicolore e pied de poule.

Vestibilità, artigianato, qualità e orgoglio della tradizione italiana sono la solida base di questo nuovo progetto creativo per la moda maschile. Elegante per gli occhi e ricco al tatto, Politburo traccia il profilo di uno stile conservatore, ricercato e perfettamente moderno.

Il sito www.pburo.com