La moda del gonfiabile (uni)SEX: Sander Reijgers

Nell’era della raccolta differenziata, dell’eco-friendly che fa tendenza, la domanda sorge spontanea: perché non riutilizzare le poupées gonflées? Un’accumulazione plastica si trasforma inaspettatamente in giacchette impermeabili, in grado di soddisfare un target sia maschile che femminile. Nella serie “Mama Anders” il kitsch pervade schiene e cappucci color-popping di felpe di celebri marchi appartenenti al panorama sportivo.

È il riciclo alla maniera dell’artista olandese Sander Reijgers, che grazie ad una serie di collaborazioni, ha convertito la sua “blow up doll art” dalla scultura al piano dell’abbigliamento tecnico-ginnico. Quanto di meglio per una gita in mezzo al verde, della giacca k-way antipioggia tempestata di biondine dall’espressione accattivante.

La nobile ispirazione del designer nasce dal libro “La Maladie de la mort”, scritto nel 1982 da Marguerite Duras, e contemporaneamente incorpora un mood sprezzante nei confronti di un sex-toy considerato brutto ed inanimato, sempre e comunque evocante una sgradevole sensazione di desiderio.

Questi corpi così spudorati, dopo aver subìto un’insolita catarsi, con la precisa volontà di rimuoverne la funzione sessuale, entrano a far parte della quotidianità di una passeggiata in città o una corsa al parco: Customizzo felpe esistenti con parti di bambole gonfiabili – la testa, i seni, la vagina e l’ano. Queste bambole sono cosi brutte e volgari che trasformarle in qualcosa di bello è diventata una sfida per me. La bambola è un mezzo per comunicare qualcosa di diverso.

Paradossalmente, attraverso tutti gli orifizi smontabili a disposizione anche nelle fotografie provocatorie presenti nel sito www.sanderreijgers.nl, avviene il tentativo di comunicare qualcos’altro in una diversa ottica orientata al bello e al piacevole.

Ancora non in vendita, nemmeno online, questa capsule collection merita almeno una passerella. L’eco sostenibile non opera discriminazioni quindi, perchè non riciclare veramente qualsiasi cosa?