L’Avanguardia sta nel modello

Quando si cerca per la rete e si trovano due libri di questa portata non si può fare a meno di scriverci su. Dopo un pò di tempo vi parliamo nuovamente di un libro indispensabile, il talismano di molti fashion designer e di ogni modellista: Pattern Magic. Le edizioni che avevamo presentato, il volume 1 e 2, erano incentrati sulla creazione di volumi e forme inusuali. Cubi, drappeggi particolari, nodi, c’era l’imbarazzo della scelta. I modelli proposti in queste due pubblicazioni erano però adatti solamente ai tessuti “fermi”, che hanno cioè una struttura tale per cui è possibile realizzare forme strutturate senza che tutto si afflosci su se stesso. Ora l’autore di questa serie, il giapponese Nakamichi Tomoko, si è concentrato sui tessuti più morbidi ed elastici, come il jersey. All’interno di Pattern Magic vol.3 sono presenti 27 modelli raccontati attraverso immagini ed indicazioni, purtroppo sempre in giapponese. I tecnici del settore sono però in grado, come avviene per le edizioni precedenti, di seguire le istruzioni visive e prendere spunto dalle proposte realizzate.

Il professore della Bunka University stupisce nuovamente declinando il suo sapere anche ai tessuti più malleabili. Nel frattempo, l’argomento ci permettere di parlarvi anche di un altra serie di libri, realizzati sempre in Giappone da un altro membro della Bunka University, Hisako Sato. Si chiamano Drape Drape e sono due volumi in cui viene dato spazio ai drappeggi. Anche in questa serie di libri ogni modello viene presentato e spiegato tecnicamente attraverso disegni tecnici ma, rispetto a Pattern Magic, ogni volume contiene già tutti i cartamodelli pronti per essere utilizzati.

Sempre dal Giappone proviene l’autore del libro Cool Couture Remake, un libro interessante che illustra come riciclare felpe, t-shirt e camicie per realizzare abiti. Uno spunto continuo, soprattutto per quei designers che fanno del riciclo il proprio elemento distintivo. Ogni capo dismesso può ritornare a nuova vita e i consigli contenuti in questa pubblicazione sono davvero utilissimi. L’autore è Koko Yamase, designer proprietaria di due marchi di abbigliamento e anche questo volume, come gli altri sopra citati, è interamente in lingua giapponese. Fortunatamente anche qui vengono in aiuto dei lettori stranieri i numerosi disegni esplicativi che illustrano passo passo come, ad esempio, realizzare un abito da una felpa.

Tre autori, tre modi di concepire il modellismo per l’abbigliamento. Tre esempi di come il Giappone rimane sempre il luogo in cui tradizione ed avanguardia s’incontrano. Tutti i libri sono acquistabili su internet tramite siti diversi. Pattern Magic e Drape Drape sono disponibili su Amazon.com, mentre Cool Couture Remake è disponibile su Etsy.com. Ovviamente ve li consigliamo.