Aroma30: l’essenzialità nata di notte

Michela Fasanella nasce a Roma 31 anni fa e il suo amore per la moda si manifesta molto presto, “creo e cucio sin da quando ero una bambina – ci racconta – ho sempre saputo che questo sarebbe diventato il mio lavoro”. A Roma Michela si diploma all’Accademia di Costume e Moda e successivamente si trasferisce a Londra per affinare le sue conoscenze, per poter davvero trasformare la sua passione in un lavoro. Frequenta così il famoso Central St. Martins College di Londra e, dopo la scuola, inizia la sua esperienza lavorando per maison importanti, quali Valentino e Ferragamo.

Nel 2007 lancia il suo brand AROMA 30, esordendo con una collezione capsule composta da solamente cinque pezzi, da quel momento la sua avventura ha avuto davvero inizio.

Lo stile di Aroma 30 è concentrato su un gusto minimale e femminile, spesso definito da dettagli elaborati. Gli abiti sono caratterizzati da trasparenze, tessuti leggeri e morbidi che accompagnano i movimenti del corpo, linee pulite ed essenziali che riportano alla mente lo stile ellenico, romantico e  fluttuante .

Mai esasperate e sempre in equilibrio tra funzionalità ed estetica, le collezioni di Aroma 30 sono create per donne metropolitane per cui risulta fondamentale la praticità, senza tralasciare femminilità e sensualità nelle giuste dosi.

La palette di colori, volutamente ristretta, passa dal nero ai colori neutri nelle tonalità del grigio, bianco e cipria. I materiali utilizzati per le collezioni sono tutti a composizione pura (cotone, seta, lana e lino) in modo da riuscire a rendere anche matericamente l’idea di naturalezza e tenuità.

Ispirata dalla fotografia, dalla scultura classica, dagli elementi naturali e dall’iconografia cristiana (ha una vera ossessione per le immagini raffiguranti la madonna), Michela crea solo di notte.”Disegno quasi esclusivamente di notte perchè con la notte cambia la percezione delle cose – ci spiega Michela –  Nelle ore notturne emerge il lato più vivo delle cose, gli aspetti che di giorno non riuscirei a cogliere”. Ogni capo viene prodotto interamente in Italia, a Roma, all’interno di due laboratori che seguono AROMA 30 ormai da qualche collezione. “Credo sia davvero importante farsi capire al volo dalle sarte, quando conoscono il tuo stile e le tue esigenze diventa tutto molto più semplice”.

Negli ultimi tre anni  il brand è cresciuto ed è stato presentato a Parigi, Milano, Londra riscontrando davvero molti consensi anche dalla stampa. Già distribuita nei negozi, la collezione a breve si potrà acquistare anche online sul sito di AROMA 30. https://www.aroma30.it/