Brandina: new concept of design

Questo è davvero un 2011 ricco di compleanni per la moda italiana e internazionale. Noi di Enquire vogliamo parlarvi di un bel decennale, quello di BRANDINA, il marchio famoso per l’utilizzo, nella produzione di accessori, di tessuti delle sedie a sdraio. Sì, proprio quelle classiche da spiaggia a rigoni!

Bene, lo Studio Morosini che ha ideato la linea e il brand, quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni e per celebrarli ha deciso di aumentare i punti vendita BRANDINA con una serie di nuove boutique. La storia ha inizio nel 2001, quando Marco Morosini restaura un vecchio sito industriale a Pesaro. Quello spazio é destinato a diventare l’open space che ospiterà 10 anni di idee creative. Ora il gruppo si è esteso ed è arrivato ad includere undici collaboratori grazie ai quali lo studio spazia dal mondo della grafica, all’arte, al design, alla fotografia, all’automobilismo e alla moda. E questa è storia nostra. La linfa vitale del made in Italy.

Nel 2005 nasce BRANDINA The Original, linea di borse e accessori realizzata appunto con il tessuto dei lettini da mare e diviene ben presto un’icona del “design balneare”. Lo studio Morosini ne cura ogni aspetto: dal concept, all’immagine, dal prodotto tutto prodotto in Italia fino ai punti vendita, chiamati “Bottega Brandina”. Sono spazi monomarca che racchiudono in sé tutto il mondo legato a questo simpatico marchio. Ogni bottega è allestita curando ogni dettaglio per un risultato impeccabile e davvero comunicativo. Al momento le Botteghe Brandina si possono trovare nelle città marittime di Cattolica, Riccione, Isola di Ponza e, dalla primavera 2011 a Rimini, Ibiza e negli Stati Uniti d’America.

Per quest’anno d’oro, Brandina ha lanciato anche “BRANDINA – Coast to coast”, un raduno che percorre tutta la via Flaminia da Rimini a Roma, un appuntamento che ha attirato il popolo di vespisti sotto la bandiera a striscie bianche e azzurre di Brandina. Ma parliamo del materiale che contraddistingue questo marchio. I colori spaziano dal bianco al rigato multicolore. Ogni borsa è rifinita in pelle e si passa dalle misure più capienti, adatte alla spiaggia, fino a quelle più minute. Less is more è la filosofia di questo marchio: originalità e particolarità. Design funzionale, che non aggiunge dettagli ma punta all’ essenziale catturando al primo sguardo l’ attenzione.

Brandina The Original valorizza la cultura balneare italiana da cui prende spunto. All’interno di ogni borsa possiamo trovare una piccola bustina trasparente contenente una piccola quantità di sabbia della Riviera Adriatica e una fotografia del designer certificano l’originalità del prodotto.  Il made in Italy è  evergreen dalla passarella alla spiaggia!