Phenomenon: indossare il futuro

Difficile tracciare la biografia del progetto stilistico PHENOMENON, che sembra provenire da un altro pianeta con una linea di abbigliamento multiforme, simile ad un’architettura extraterrestre.
PHENOMENON prende forma nello spazio sperimentale giapponese con la sua prima collezione nel 2007. Inizialmente contraddistinto da un approccio più sportivo, muta sino ad oggi in uno streetwear più raffinato con un gustoso senso dell’umorismo. Comode complessità sartoriali s’incontrano in un gioco di colori e tessuti nella collezione uomo ss2011, accompagnate da sovrapposizioni trasparenti che incorniciano fantasie sintetiche ed elaborati capi ricchi di minuziosi dettagli e applicazioni futuristiche.

Una linea di abiti e accessori che richiama il “campeggio su Marte” e il mondo acquatico. Uomini contemporanei che preferiscono uno stile ricercato, funzionale ma con un pizzico di esagerazione. A metà strada tra personaggi Manga e viaggiatori dello spazio.

T-shirt simili a casacche, shorts in lino o see-through stampato effetto diamante, aderentissimi chinos, pantaloni classici e ampi bermuda cargo in tessuti lavorati. Camicie e giacche smanicate dagli importanti colletti imbottiti, kimono militari e parka primaverili leggeri, trasparenti, impercettibili.  Gli accessori non sono da meno. Bandane fantasia, marsupi borchiati, eleganti lace up e boots bicolore dal taglio militare per finire con comode sneakers slip-on in denim.

PHENOMENON non trascura le peculiari stravaganze soprattutto sul fronte dei dettagli. Realizza cinture/camicia da portare annodate in vita, skynny con tagli alle ginocchia e applicazioni di tessuto a uroko ovvero a scaglie di pesce. Attinge volentieri dal mondo femminile aggiungendo ruches posteriori alle giacche, richiamando il Rococò, e realizzando gonne simili a kimono in cotone e denim. Dissacranti sono le catenelle raffiguranti Gesù accompagnate da finti orologi in legno o bracciali in vimini.

Una collezione piena di outfit elaborati accompagnati da accessori peculiari di un immaginario ricercato e fortemente ispirato alla cultura stilisti del Sol Levante.

Il marchio giapponese PHENOMENON rappresenta così quell’aspetto visionario della moda contemporanea che rende classico l’abbigliamento maschile con semplicità e senza rinunciare alla personale interpretazione.
Il sito www.phenomenon.tv