TBA: from China directly to your dreams

Il made in China è spesso considerato sinonimo di tessuti poveri e di lavoro sotto pagato. Molti di noi aimè dimenticano la bellezza e la profonda cultura che questo Paese possiede, il culto della seta, ad esempio è uno dei più evocativi e rappresentativi. Binbin McNiven è una designer che vive in Inghilterra, a Brighton ma è di origini cinesi e il suo marchio, chiamato TBA viene creato totalmente nella sua terra di origine. TBA è in grado di trasportarvi in una favola vintage nella quale i vestiti indossati possono far percepire un tipo di magia che solo una cultura evocativa e antica è in grado di creare.

La collezione nasce nel 2009 e l’idea principale è basata sulla sensazione che questi abiti producono quando sono indossati: l’attenzione a ogni singolo dettaglio, l’ispirazione delle linee e dei tessuti, l’impressione di indossare qualcosa che faccia sentire meglio semplicemente perché sembra provenire da un tempo lontano. Il nome del brand significa “to be adored” e tutti i concetti girano attorno a questa prospettiva.

Per la Primavera/Estate 2011 Binbin ha disegnato una collezione correlata fortemente con le illustrazioni di Sara Moon: l’attitudine tipica degli anni 70’s e la femminilità di quel periodo hanno aiutato la designer cinese a progettare abiti che si adattassero alla figura di una giovane donna che rispecchiasse naturalezza, bellezza e innocenza. Come si nota dalle immagini l’alta presenza di colletti pone l’attenzione sull’aspetto totalmente romantico di un vestito retrò, abbinato ai classici calzini bianchi da bambina sottolinea l’idea di purezza, che associata a semplici blazer, pantaloni decorati e tessuti color oro, ricordano lo stile folk tanto di moda nell’era hippies.

I colori sono tenui, dal giallo e rosa pallido, al blu, beige e le piccole decorazioni di rosso e di blu rendono gli abiti di una sofisticatezza odierna ma dal background antico.

Mischiando un culto orientale per la bellezza e per la preziosità della seta con un tempo e uno stile occidentale dimenticati, il brand ottiene come risultato qualcosa che sembra provenire direttamente dalla vostra immaginazione profonda, forse qualcosa che avete sognato ma che non riuscite a ricordare.

Il sito www.ilovetba.com