
Nata in California, amante del surf e del motocross. Nel 1983 si sposta a Parigi, poi a Londra. Nel 1993 conosce Damien Hirst, allora promettente artista contemporaneo e diventano compagni di vita. Stiamo parlando di Maia Norman, designer del brand Mother of Pearl. Questo marchio fa della fusione tra Arte e Moda la sua caratteristica.
Si distingue per le collaborazioni che ad ogni stagione si diversificano, permettendo alle più diverse sensibilità artistiche di entrare nel marchio e sposarsi con esso e con la sua visione del mondo. I materiali più ricercati come il crepe de chine, la nappa e l’organza diventano il nuovo supporto per gli artisti che vengono via via coinvolti.
Per la stagione estiva ormai giunta, Maia Norman ha voluto l’artista Jim Lambie che ha riadattato alcune sue opere per l’occasione. Jim Lambie “trasforma gli oggetti quotidiani in assemblages esuberanti, traendo ispirazione da diversi fonti come la Pop Art, il rock e il readymade”. Colori forti, texture optical fanno parte del suo mondo, come anche l’utilizzo di elementi che assumono in questo contesto il titolo di ready-made. A metà strada tra Warhol e Duchamp. Il concetto creativo di Lambie è stato trasportato sui capi della collezione PE2011 di Mother of Pearl che, sebbene mantenga una linearità essenziale fusa con volumi tipici dello sportwear, si vivacizza di stampe-opere d’arte.
Blu elettrico, giallo limone, bordeaux, melanzana, bianco e nero queste le tonalità scelte.
Occhi da cui escono cinture ed enormi fiori, queste le stampe estratte da due lavori di Lambie: Acid Pern (2002) e Found Flower Painting Series (iniziato nel 2007).
Una collezione in cui concettualità, studio dei volumi e i tessuti più preziosi vengono fusi magistralmente con opere d’arte irriverenti. Per la suddetta collezione però Maia Norman non si è fermata ad un solo artista. C’è anche lo zampino di J.Smith Esquire (www.jsmithesquire.com/), marchio inglese specializzato nella realizzazione di cappelli che ha prodotto dei copri capo ad hoc di nappa che accompagnano i capi assieme alla borsa, prodotta nel medesimo pellame, facente parte della capsule “Creo Rucksack” lanciata per la prima volta proprio questa stagione. Prossima stagione, prossima collaborazione. Un marchio che mantiene viva la curiosità e la voglia di novità della clientela ormai sempre più esigente.
Preziosa come la madre perla www.motherofpearl.co.uk