Shrinkage: The architecture code

Moda e architettura appartengono all’oscurità dell’attimo vissuto, alla coscienza onirica del collettivo: la celebre espressione di Walter Benjamin, tratta dagli appunti su Parigi capitale del XIX secolo, mette insieme in una diade inscindibile le strutture del corpo e quelle dello spazio, concepite attraverso la dimensione della mondanità e della temporalità presente. Moda e architettura si coniugano così in funzione di quel collettivo che è un essere sempre inquieto, sempre in movimento.

C’è un profondo intreccio, poetico, semiotico e testuale tra la moda e l’ architettura. Un intreccio che si avviluppa sulla “strada” intesa come il luogo dove il gusto sperimenta l’atmosfera del tempo, come zona di incrocio tra culture e tensioni, come spazio fisico e metaforico entro cui la città acquisisce il suo senso in virtù di pratiche sociali condivise. Dalla strada è possibile guardare ai flussi che moda e architettura veicolano e moltiplicano.

Da tale connubio prende vita Shrinkage, un brand italiano, che nasce dalla genialità di due designers molto differnti tra di loro: Alice Baraldi e Giulia Zago.

Provenienti da due diversi background condividono però la stessa passione per  moda. In Shrinkage convivono due anime, che insieme si mescolano creando un nuovo concetto di stile. Il nome, che significa restringimento, riduzione, vuole unire in una sola parola due concetti divresi provenienti rispettivamente dall’architettura contemporanea e da alcuni concetti propri della filosofia giapponese.

Le cuciture sono ridotte al minimo, per il massimo risultato scenico. Il vestito prende vita solo quando viene indossato, viene vissuto. L’imprevedibilità è il segno distintivo della collezione primavera/estate 2011 . Forme e tessuti si fondono insieme per creare un senso di profondità di linee e volumi. Ogni abito porta alle estreme conseguenze i motivi decorativi e i drappeggi regalandosi un’esasperazione che rende omaggio alla più forte femminilità. I colori sono naturali, bianco latte, greige, nero e giallo. È una piccola collezione composta da capi forti dal punto di vista visivo, costruiti e già sintomatici di una creatività destinata a crescere ulterormente.

Il sito www.shrinkagedesign.com