TandemDUO, Works Partnership Architecture

TandemDUO è l’abbraccio di due abitazioni gemelle. Il modello di riferimento è la casa unifamiliare a livelli sfalsati tipica dei sobborghi di Portland edificati intorno alla metà del Novecento. Queste abitazioni però si sviluppavano su siti di dimensioni maggiori, sfruttando al massimo la possibilità di creare suggestive viste sull’ambiente circostante. Per raccogliere questa eredità, ognuna delle quattro masse che compongono TandemDUO si relaziona fortemente all’esterno, dando motivo a uno dei volumi di rompere l’impianto simmetrico e di allinearsi con il proprio fronte stradale.

I diversi elementi si definiscono e differenziano tra loro anche grazie alle variazioni nel trattamento delle facciate che sottolineano la giustapposizione dei blocchi ed articolano l’insieme in maniera equilibrata. Le rientranze dei blocchi centrali danno vita a generose logge, che insieme alle terrazze in copertura forniscono una quantità significativa di spazi esterni.

In ciascuna delle due abitazioni,  la zona giorno è al secondo piano, suddivisa in due aree funzionali attigue che si accostano ed interallacciano attraverso la scala in metallo traforato. La permeabilità di questo elemento in cui i due volumi si sommano conferisce unità allo spazio, lasciando che ambienti opposti e su livelli sfalsati si interconnettano attraverso il fluire di luce e visuali.

Il sito www.worksarchitecture.net
Photos by Bruce Wolf/W.PA