
Esce oggi, il 19 aprile, Forever Today, il terzo album della band svedese I’m From Barcelona, sotto l’etichetta Mute, la stessa ad aver prodotto Depeche Mode, Goldfrapp e Liars.
I ventinove componenti della band, si sono chiusi in uno studio di Gothenburg per registrare le dieci tracce del disco, che fin dalla prima, Charlie Parker, rimandano a giornate primaverili dai toni freschi, ricordando un po’ i conterranei Shout Out Louds.
Il primo singolo ad essere estratto è stato Get In Line: motivi incalzanti, tastiere, basso e voci, caratteristiche che ritroviamo poi fino a fine album.
Nessuna grande novità dal punto di vista musicale, siamo di nuovo di fronte a una band che punta sulla numerosità dei componenti e la poliedricità degli strumenti (prima di loro Broken Social Scene, Arcade Fire, Valley of The Giants), ma il risultato è un album indie-pop con pezzi facilmente ascoltabili in una soleggiante domenica al parco, colonna sonora di ricordi fatti di sorrisi e spruzzi d’acqua.
Nel complesso ogni traccia ha la sua ragione d’essere e si può anche avvertire una certa maturità rispetto agli album precedenti. A conti fatti, quindi, gli I’m from Barcelona possono essere considerati uno dei gruppi più riusciti negli ultimi anni, soprattutto da quando le frontiere dell’Europa del Nord ci presentano i loro promettenti artisti.
In attesa di poter scartare la pellicola di Forever Today, godetevi il video di Get in Line.
E ascoltatevi in streaming anche i due remix a cura di Montag e Flairs sul sito della band www.imfrombarcelona.com