Casa unifamiliare, AllesWirdGut Architectur ZT

AllesWiedGut hanno completato LOU, una casa unifamiliare ai  margini del distretto Nord-Occidentale di Penzig, Vienna, in un’area dove la città incontra la foresta, diradandosi e fondendosi con la sua ricchezza naturalistica. Gli architetti viennesi hanno risolto un sito che, a causa della sua marcata pendenza in direzione longitudinale, si presentava particolarmente problematico: un gruppo di volumi unificati da un elegante colore nero racchiude al suo interno ben sette diversi livelli, articolati attorno alla scala centrale, che per esaltare il proprio carattere di solido fulcro, si presenta in un nudo e crudo cemento a vista.

In quota con il giardino, gli spazi giorno si aprono sull’esterno tramite una fascia continua di finestre a tutta altezza. Gli altri livelli si relazionano al paesaggio circostante in modi sempre diversi, valorizzando viste e percorsi e articolando funzioni in modo tale da garantire un certo livello di privacy tra le diverse componenti della famiglia.

Il risultato è una ricca varietà di ambienti spaziosi e luminosi, anche grazie al taglio della collina che garantisce il fluire di luce naturale fino agli ambienti più bassi e che lascia spazio a un cortile al di sotto del livello del terreno.

Images © Hertha Hurnaus
Il sito www.alleswirdgut.cc