Weekend is better when is vintage

Centri commerciali aperti la domenica? No thanks, è la risposta dei numerosi newyorkesi amanti del fashion che rivolgono la loro attenzione verso orizzonti meno conosciuti puntando la bussola verso Midtown, tra la 6th-7th Avenue e la 25th street. Sono diretti ad The Antiques Garage, uno dei tre più grandi mercati dell’usato di New York City  appartenente alla catena Hell’s Kitchen Flea Market, che è stata inclusa all’interno della top ten dello shopping di strada dal National Geographic. Si tratta di un mercato dell’usato che conquista il pubblico con i suoi cento e più venditori, allestito esclusivamente ogni weekend dalle 9.00 del mattino fino alle 17.00 del pomeriggio.

Il mercato viene allestito in un parcheggio coperto su due piani dove, al posto delle automobili, ci sono un’infinità di oggetti per la casa, borsette di ogni genere e periodo storico, orologi da collezione, spille luccicanti, orecchini retrò, qualche libro e soprattutto tanti tanti tanti abiti, il tutto rigorosamente vintage.

I visitatori girano rilassati con una tazza di caffè in mano, parlano con i venditori e acquistano attirati dai prezzi davvero interessanti, da un maglione in puro cashmere a 20$ a una Dior sui 100$. Niente ressa, niente coda, un ambiente easy nel quale scovare pezzi unici, un vero paradiso per gli amanti dell’usato ricercato o semplicemente per chi vuole rilassarsi tra uno stand e l’altro. L’entrata è free e gli affari di certo non mancano.

Per i veri appassionati consigliamo di visitare anche gli altri due mercati della catena: West 25th street Market, tra Broadway e la 6th Avenue e Hell’s Kitchen Flea Market, tra la West 39th street e la 9th-10th streets.

Se passate per la City visitarne almeno uno è tappa d’obbligo.