Ty Pren by Feilden Fowles

Con Ty Pren (in gallese Casa di Legno) Feilden Fowles ricercano nella tradizione venacolare tipica del Parco Nazionale di Brecon Beacons in cui operano, i temi formali e gli ingredienti necessari per sfruttare al meglio le risorse naturali locali. La risposta alle condizioni ambientali prevalenti ha dettato la scelta dei materiali delle facciate: lastre di ardesia reimpiegata che fungono da protezione dai venti freddi avvolgono la facciata Nord e la falda ad essa contigua, giustapposti a un fitto rivestimento in bacchette di larice non trattato che caratterizza la facciata Sud, più aperta verso il paesaggio. Il legno, procurato nelle immediate vicinanze, è destinato ad essere utilizzato come combustibile da riscaldamento una volta esauriti i suoi venticinque anni di vita e ad essere sostituito grazie agli otto larici che sono stati piantati nel sito.

Questi ingredienti, basati su una approfondita ricerca, la pulizia nei dettagli e la chiarezza nella scelta delle soluzioni fanno di Ty Pren un edificio limpidamente contemporaneo e perfettamente rispettoso dell’ambiente naturale e culturale di cui entra a far parte.

Dal loro studio urbano di Hackney, East London, Edmund Fowles e Fergus Feilden, giovanissimi, recentemente selezionati dall’Observer per far parte del ristretto gruppo dei Più brillanti giovani architetti britannici e finalisti nei Grand Design Awards 2010, pongono alla base delle loro nascenti carriere modalità progettuali strettamente e irrinunciabilmente sostenibili.

Maggiori informazioni ed approfondimenti al sito www.feildenfowles.co.uk