Sun Boxes by Craig Colorusso

Craig Colorusso è un sound artist americano, e proprio in questi giorni esibisce la sua ultima installazione Sun Boxes: venti riproduttori acustici, completamente indipendenti tra loro e alimentati dall’energia solare.
Ogni riproduttore possiede un chip settato per riprodurre un’unica, singola nota in loop con frequenze diverse. Questo genera una totale casualità dell’installazione: i loop di ogni riproduttore si sovrappongono tra di loro dando vita a melodie sempre differenti.
Le casse, disposte nell’ambiente permettono all’ascoltatore di spostarsi e quindi cambiare punto di riferimento. Questo comporta una diversa percezione del suono: i riproduttori acustici più vicini saranno percepiti con un volume superiore rispetto a quelli più lontani, e la situazione si inverte passeggiando tra essi. Un’esperienza unica per ciascun ascoltatore.
Con questa installazione Craig Colorusso vuole attirare l’attenzione del pubblico su quella che è la risorsa primaria che abbiamo a disposizione e che molto spesso non utilizziamo: il sole.

Purtroppo l’installazione sarà esposta solo in Massachusetts, il prossimo week end (19-21 Novembre) presso Lawn at the beginning of the bike path, 1st St.