
Quando si parla di design, capita davvero raramente di parlare di design a misura di bambino, nonostante questo sia un settore, che lontano dalle luci della ribalta, macina numeri importanti e in continua evoluzione.
La domanda dovrebbe sorgere spontanea, perchè se ne parla così poco? La risposta sarebbe scontata: il design per come viene venduto è immagine, è tendenza, e si sa prodotti per bambini difficilmente possono fare tendenza. Per intenderci, quante volte avete visto un seggiolone per bambini in copertina di una qualsiasi rotocalco?
Ecco dunque che il design viene trasformato in un vizio, un vizio per adulti, come se poi tutto il resto fosse superfluo.
Ci sarebbe da approfondire la questione, questo non è che la più scontata delle risposte, non siamo qui per questo, ma per presentare il primo di una serie di prodotti destinati ai più giovani, anzi giovanissimi.
Molti dei progetti che andremo a prendere in esame hanno la peculiarità di essere realizzati con la carta o il cartone. Ebbene si, anche questo settore non ha resistito al fascino (ulteriore dimostrazione che il design per bambini è vivo e vegeto, e soprattutto si aggiorna), tante, curiose ed interessanti sono infatti le applicazioni.
Reggie l’Eco Rocker è una di queste. Chiaramente si tratta di un cavallo a dondolo, completamente ecologico, realizzato in Ultraboard, un mix di carta riciclata fabbricato nel Regno Unito.
Una moderna alternativa sostenibile al più classico gioco per bambini. Facile da montare (le sagome sono pretagliate), Reggie è progettato anche per alimentare la creatività del bambino. La superficie bianca infatti, può essere completamente personalizzata e decorata con pastelli, matite, penne o qualsiasi altro accessorio il bambino riesca ad immaginare.
Reggie l’Eco Rocker è un progetto della giovanissima desingner londinese Shell Thomas www.shellthomas.com