
Al salone del mobile di Milano di quest’anno, presso il Superstudio Più, Wästberg (nota azienda di illuminazione svedese) ha presentato W101, una lampada realizzata interamente in DuraPulp. Il progetto è stato il frutto di una stretta collaborazione con la Södra e il designer Claesson Koivisto Rune.
Il designer svedese non è nuovo all’utilizzo di questo materiale, già un anno fa infatti, aveva sviluppato una seduta per bambini (Parupu), dimostrando la polivalenza di applicazione del Durapulp.
Il DuraPulp è un materiale relativamente nuovo, composto da frammenti di carta selezionati combinati con il PLA (acido polilattico, un biopolimero rinnovabile prodotto dall’amido). I due componenti insieme presentano buone caratteristiche fisico/meccaniche che possono essere ulteriormente migliorate mediate il processo di pressatura a caldo.
DuraPulp è un materiale dall’alta resistenza all’acqua, alta stabilità dimensionale e buona resistenza alla trazione e flessione.
Inoltre è un materiale composto da fibre di derivazione naturale, interamente riciclabili e biodegradabili.
La carta è già stata utilizzata nel corso degli anni per fare paralumi. Ora la Wästberg ha utilizzato la carta per l’effettiva struttura della lampada, completando il tutto con la tecnologia a LED come fonte luminosa.
Per saperne di più www.sodrapulplabs.com