Creatività di carta (parte quarta)

Siamo ancora qui a parlare di carta, o meglio di artisti che si cimentano con essa.
Ci eravamo imbattuti in Sveta Shubina, Carlos Meira e Simon Schubert. Oggi invece tocca al talentuoso artista danese Peter Callesen.
Come gli altri anche lui crea affascinanti opere realizzate interamente con la carta. La sua materia prima sono infatti comunissimi fogli in formato A4, forse il formato più diffuso, con cui chiunque ha dimestichezza o comunque familiarità. L’artista trova affascinante il rapporto che si crea tra il materiale e lo spettatore: il romanticismo di un oggetto lentamente soffocato dall’avvento del formato digitale, abilmente descritto dalla fragilità che le sue opere suggeriscono.

L’artista ammette che questi capolavori, nascono dalla necessità di sperimentare e relazionare il bidimensionale con il tridimensionale.
Il foglio di carta piatto, vuoto si trasforma in qualcosa di vivo e pieno di significati. Tutto questo avviene con una naturalezza tale, che l’artista parla di magia, il foglio che nelle sue mani si anima, prende forma e si trasforma in qualcosa di sempre nuovo.

Queste sono solo alcune delle opere realizzate da Peter Callesen, ma ovviamente ce ne sono molte altre. Il suo sito personale www.petercallesen.com