Kelly Thompson’s artworks

Kelly Thompson è una fotografa ed illustratrice di moda tremendamente chich.
Le sue belle foto forse non spiccano per originalità, ma sono una sorta di summa di ciò che la fotografia di moda contemporanea considera (o ha considerato negli ultimissimi anni) elegante e bello. Nelle sue foto sono infatti presenti effetti di cross processing, sovrapposizioni di sfumature, finte situazioni di intimità domestica e location marine che strizzano l’occhio alla Lomografia.

Oppure minime elaborazioni grafiche fatte di tratti d’inchiostro e piccoli disegni a mano dai colori tenui o figure geometriche dai colori piani sovrapposte ai soggetti. Il tutto però realizzato in maniera poco invadente, in modo da non distogliere l’attenzione dai capi d’abbigliamento mostrati.

Ma la grandezza e la personalità della Thompson la si vede maggiormente nelle illustrazioni, sebbene anch’esse realizzate esplicitamente per un contesto (e all’interno di un modo di pensare) pubblicitario e fashion. I suoi soggetti, sono quasi prevalentemente figure femminili, ragazze intimamente sensuali, ma senza accentuazioni eccessive.

A riconferma dell’attenzione di Kelly Thompson per la moda, le ragazze nelle sue illustrazioni sono a volte deliziosamente caratterizzate da occhialoni tipicamente nerd, che però perdono ogni connotazione ironica ed autoironica, per diventare “strumenti” che accentuano la bellezza di un dettaglio come gli occhi, o di una posa particolarmente invitante.

Il suo stile è elegante e raffinato, con un tratto sicuro ed allo stesso tempo delicato, presente e visibile ma sinuoso e di nuovo non invasivo, che contorna figure dai toni caldi e suggerisce il volume di lunghe capigliature (prevalentemente marroni, rosa e rossi) ma non accesi. Le ombre sono date da sfumature che, anche quando diventano nette non creano eccessivi contrasti, come nei dettagli di quest’opera sotto.

E sebbene il suo stile possa a volte sembrare di maniera (forse “troppo” alla moda e volutamente sognante), possiamo considerare Kelly Thompson una delle illustratrici tra le più influenti.

Il suo sito www.kellythompson.co.nz